Genova, inaugurato ieri un nuovo negozio Basko

Genova, inaugurato ieri un nuovo negozio Basko
Ha aperto ieri, mercoledì 19 dicembre, il nuovo supermercato Basko di Cornigliano (quartiere di Genova), in via Bertolotti all’angolo con la strada a mare Guido Rossa. 

“Dopo una quindicina d’anni dall’avvio del progetto, finalmente possiamo aprire le porte del nuovo Basko di Cornigliano – afferma Antonio Mantero, direttore sviluppo Sogegross - Con questo progetto abbiamo riqualificato un’area che era da anni in una condizione di degrado dando un segnale di positività non solo al quartiere di Cornigliano, ma anche a quelli vicini del medio ponente e all’intera città. L'operazione ha previsto anche un intervento utile sul fronte della viabilità, avendola migliorata sia su via Guido Rossa per chi proviene da Sampierdarena in direzione Cornigliano con una corsia aggiuntiva verso Via Bertolotti sia mediante l’allargamento della stessa Via Bertolotti. In un quartiere che negli ultimi mesi è stato tra quelli che maggiormente ha sofferto per la tragedia di metà agosto, questo nuovo insediamento lavorativo e di servizio è un segnale di fiducia. Il Gruppo Sogegross, nato a Genova quasi 100 anni fa, continuerà ad investire sul suo territorio di origine perché riteniamo sia importante guardare avanti, oltre le contingenze negative che purtroppo hanno colpito la nostra città”.

Il punto vendita, che ha un’ampiezza di 1.500 mq, è il più grande Basko di Genova insieme a quello di Via Molassana. Data la sua posizione, è raggiungibile sia da Levante - dalla Guido Rossa e da via Cornigliano – sia da Ponente – da via Bertolotti e dalla nuova rampa del “lotto 10” all’uscita via San Giovanni d’Acri. Basko, inoltre, si è fatto carico di realizzare un passaggio pedonale per evitare ai cittadini di attraversare l’incrocio con via Guido Rossa.

“Il supermercato è sviluppato seguendo un nuovo format di comunicazione e layout, già applicato con successo nel punto vendita di Alessandria, presso il Marengo Retail Park, inaugurato nel settembre scorso – spiega Giovanni D’Alessandro, direttore generale Basko - Un format che accanto alle strutture in ferro tipiche dei mercati di una volta, affianca modernissime strutture e supporti di vendita all’avanguardia, sempre prestando massima attenzione all’eco-sostenibilità, con luci a led e frigoriferi con basse emissioni co2 per il rispetto dell’ ambiente”.



Sono presenti tutti i reparti “freschissimi”: macelleria (anche take-away), gastronomia (anche take-away), ortofrutta (con particolare attenzione ai prodotti locali del territorio, ampia zona dedicata alla “frutta secca”, spremiagrumi per avere sempre la spremuta fresca), pescheria (con la vendita di solo pesce fresco), panetteria con pane fresco sfornato ogni giorno nel laboratorio interno al punto di vendita e pasticceria (banco assistito e self-service). 

Inoltre, ampio spazio ai prodotti del territorio, all’assortimento salutistico e al benessere con articoli per intolleranze alimentari (senza glutine), prodotti bio, integratori. 

Nel nuovo supermercato è possibile acquistare uova fresche sfuse Bio 100% italiane. Presente inoltre, nei reparti macelleria e banco taglio (salumi e formaggi), una vetrina con i prodotti di eccellenza, nonché vetrine con prodotti già caldi, pronti da consumare, per venire incontro alle esigenze del cliente di oggi che ha sempre meno tempo. Ampia area dedicata alla nuova linea di prodotti Freschissimi Qualità Basko (salumi e formaggi, gastronomia e pasta fresca). Circa 15.000 in totale le referenze in vendita.

Il punto vendita, che dispone di un parcheggio scoperto con circa 150 posti auto, rispetterà i seguenti orari: da lunedì a domenica dalle 8 alle 21, e, in occasione delle feste, lunedì 24 dalle 8 alle 20, il giorno di Natale, martedì 25, dalle 8.30 alle 12.30, domenica 31 dicembre dalle 8 alle 19. All’interno del supermercato è previsto un “percorso cortesia” e una cassa dedicata a disabili, persone anziane, donne in stato di gravidanza.

Basko e il Gruppo Sogegross
Nata nel 1987, l’insegna Basko (supermercati e superstore) rappresenta il core business del Gruppo Sogegross, sia per il fatturato (310 milioni di euro nel 2017) che per la propria filosofia innovativa di massima attenzione al cliente e personalizzazione del servizio. Grazie a uno strutturato progetto di espansione e di riqualificazione dei propri punti vendita, la rete Basko oggi comprende 61 supermercati e superstore di prossimità, con superfici tra i 500 e i 3.000 m², prevalentemente dislocati in Liguria, ma con una presenza in crescita in Piemonte e nelle altre regioni del Nord-ovest, e conta circa 1.500 dipendenti. 
Con circa 230 punti vendita e 2.600 addetti, il Gruppo Sogegross è tra i primi dieci operatori privati italiani della grande distribuzione organizzata, con una presenza capillare in tutte le tipologie di canale distributivo: cash&carry (a insegna Sogegross e GrosMarket), supermercati e superstore (marchio Basko), soft discount (marchio Ekom), supermercati e superette in franchising (marchio Doro), e-commerce (www.basko.it). Il Gruppo Sogegross nasce a Genova nel 1920 su iniziativa della famiglia Gattiglia. Il centro direzionale e logistico del gruppo si trova a Genova Bolzaneto.

Fonte: Ufficio stampa Gruppo Sogegross