Caporalato, si è riunito il Tavolo al ministero del Lavoro

Caporalato, si è riunito il Tavolo al ministero del Lavoro
Entra nella fase operativa il tavolo tecnico per il contrasto al caporalato. Si è svolto al ministero del Lavoro, presieduto dal vicecapo di Gabinetto Fabia D'Andrea, il primo incontro con i rappresentanti del ministero dell'Interno, del ministero delle Politiche agricole, del ministero dei Trasporti, dell'Anpal, dell'Inl, dell'Inps, del Comando Carabinieri per la tutela lavoro, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano e dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).

L'incontro è propedeutico alla definizione del piano triennale di azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno del caporalato.
La norma istitutiva del Tavolo è stata inserita nel decreto fiscale 2019, approvato il 13 dicembre, che affida al ministro del Lavoro o a un suo delegato il compito di presiederne i lavori.

Entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, con Decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con i ministri delle Politiche agricole, della Giustizia e dell'Interno saranno formalmente stabiliti l'organizzazione e il funzionamento del Tavolo.

Nelle more di adozione del Decreto, sono state individuate sei macro aree di intervento sulle quali concentrare l'azione dei soggetti istituzionali competenti:
1) prevenzione, vigilanza e repressione del fenomeno;
2) filiera produttiva agroalimentare, prezzi dei prodotti agricoli,
3) intermediazione tra domanda e offerta di lavoro;
4) trasporti;
5) alloggi, foresterie temporanee/sgombero insediamenti abusivi;
6) Rete del lavoro agricolo di qualità.

Potranno partecipare alle riunioni del Tavolo anche i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori del settore nonché delle organizzazioni del Terzo Settore.

Fonte: ministero del Lavoro e delle Politiche sociali