Vendite in Gdo, suona l'allarme rosso

Vendite in Gdo, suona l'allarme rosso
Inserite da parecchio tempo in un trend negativo, le vendite della distribuzione moderna hanno fatto registrare un preoccupante crollo (-5,17%) nella prima settimana statistica del mese di dicembre, quella che va dal 26 novembre al 2 dicembre. Una battuta d’arresto così brusca in un periodo che non deve fare i conti con effetti stagionali solleva non pochi dubbi sullo stato di salute dell’economia italiana che, non a caso, ha fatto registrare una frenata del Pil nel terzo trimestre (-0,1% congiunturale).

Una conferma di questa lettura viene dal fatto che tutte le macro-aree in cui Nielsen ha suddiviso il territorio italiano e tutti i canali di vendita hanno mostrato grandi difficoltà. La crisi dunque è diffusa e non risparmio nessuno.

Nei sette giorni in esame Nord-ovest ha perso il 5,09%, il Nord-est il 4,88%, il Centro il 6,29% e il Sud il 3,85%. Per quel che riguarda i canali, invece, va registrato il -8,2% degli iper, il 3,4% dei supermercati, il -1,4% del libero servizio e il -3,6% dei discount.

A meno di un mese dalla fine dell’anno il bilancio dal 1 gennaio è -0,92% a livello nazionale. Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia guidano le perdite con un calo dell’1,21%, seguite da Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna (-1,14%). Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia lasciano invece sul terreno lo 0,63% ed Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia lo 0,32%.

Fonte: La Repubblica - Osservaitalia