eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019

leggi tutto

martedì 20 novembre 2018


Giansanti: urge un piano di Governo per il food

"Chiediamo con forza al governo un Piano strategico per l'agroalimentare italiano, oggi abbiamo bisogno di avere un piano chiaro, lineare che possa individuare degli obiettivi da raggiungere nel prossimo quinquennio". Così Massimiliano Giansanti, presidente della Confagricoltura, a margine dell'incontro "The italian food style: nuove terre, nuovi modelli" organizzato da Agronetwork (associazione per l'agroindustria costituita da Confagricoltura, Università Luiss Guido Carli e Nomisma), con il contributo di Bnp Paribas.

"Un piano - spiega Giansanti - capace di individuare quelle risorse che non necessariamente sono risorse economiche, ma risorse di carattere di sburocratizzazione e semplificazione dei processi produttivi volte a raggiungere target che per noi oggi sono lontani ma che dobbiamo assolutamente raggiungere, perché il valore aggiunto è nei trattati internazionali e nei commerci mondiali".

La richiesta di Confagricoltura, specifica Giansanti, arriva proprio perché "aver raggiunto risultati importanti in termini di export in questi anni e' un risultato straordinario, un risultato che però nasce da una logica di sviluppo di impresa e non da una logica sistemica. Quindi - ribadisce - se vogliamo raggiungere le performance della Germania che oggi fattura il doppio dell'Italia o dei Paesi Bassi, che fatturano molto più che due volte l'Italia rispetto a superfici agricole molto più limitate delle nostre, serve un Piano strategico per l'agroalimentare italiano". 

Fonte: Ansa 


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: