Tramaco e Dal Bello riportano le banane al porto di Ravenna

Tramaco e Dal Bello riportano le banane al porto di Ravenna
Sono sbarcati al Terminal Container Ravenna (Tcr) i primi carichi di banane dall’Ecuador trasportati dal nuovo servizio feeder Hapag-Lloyd che collega la West Coast di Centro e Sud America con il porto adriatico via Malta.

Riccardo Martini, ad di Dcs Tramaco, la società di logistica che ha curato la spedizione dal Porto di Guayaquil per conto dell’importatore Sife Dal Bello, commenta soddisfatto: “Il Porto di Ravenna è stato per anni uno dei primi porti bananieri d’Italia e quindi siamo felici di rinverdire questa tradizione”.

Paolo Orsi, reefer special b-bulk manager di Hapag-Lloyd Italia, dichiara: “Crediamo molto nelle potenzialità di Ravenna per attirare i traffici di frutta dal Sud America su questo servizio. Il retroterra del porto romagnolo è ricco di operatori che importano frutta dall’Emisfero Sud e l’esperienza di Dcs Tramaco in questo campo ci è di notevole aiuto”.

Da parte sua, Riccardo Martini precisa: “Transit time di 22 giorni dalla Colombia, di 24 dall’Ecuador e di 30 dal Cile, ci permettono di proporre agli importatori vicini al porto di Ravenna servizi competitivi ed in linea  con quelli che tradizionalmente scalano i porti tirrenici. Inoltre, utilizzando i nostri magazzini refrigerati, offriamo anche la distribuzione giornaliera a pedane in tutto il Centro-nord Italiano”.

Soddisfatto anche il rappresentante dell’importatore, Daniele D’Antrassi: “Abbiamo potuto verificare che le banane sono di ottima qualità ed arrivate in perfetto stato. Siamo quindi contenti della scelta fatta. Altri container sono già in viaggio per Ravenna”.

Sife Dal Bello è uno storico operatore del Mercato di Padova specializzato in frutta esotica, che grazie all’arrivo di Daniele D’Antrassi nel reparto commerciale sta ampliando la gamma della propria offerta. “Abbiamo iniziato da qualche anno - afferma D’Antrassi - ad importare  anche ortofrutta da Egitto, Turchia ed altri Paesi del Mediterraneo, sempre appoggiandoci a Dcs Tramaco di Ravenna, che ci permette una facile distribuzione in Italia centrale e settentrionale”.

Soddisfazione anche per Terminal Container Ravenna. Gian Antonio Mingozzi e Milena Fico, rispettivamente presidente e general manager di Tcr, così commentano: "Ci fa piacere il ritorno di un traffico che può creare buone prospettive per il nostro porto e siamo pronti a sviluppare ulteriormente questo settore. Ringraziamo Hapag Lloyd per averci dato fiducia scegliendo Tcr, a conferma che anche il nostro porto può essere competitivo per relazioni al di fuori del Mediterraneo”.
 
Fonte: Ufficio stampa Dcs Tramaco e Porto Ravenna