In Europa consumo record di avocado

Gli acquisti del frutto tropicale crescono del 35% a 650mila tonnellate l'anno

In Europa consumo record di avocado
I consumatori europei negli ultimi 12 mesi hanno acquistato ben 650mila tonnellate di avocado, il 35% in più rispetto all'anno precedente. A fornire il dato è stata la World avocado organisation (Wao) - associazione no-profit con sede a Washington (Usa) che rappresenta più di 120 aziende di produzione, esportazione e importazione che operano in questo settore - in occasione del suo meeting tenutosi alla fiera Fruit Attraction di Madrid.

Xavier Equiha, ceo della Wao, prevede una ulteriore crescita delle vendite a doppia cifra per il 2019. "Ci aspetta un anno emozionante - ha sottolineato - Noi continueremo a presentare i vantaggi e la versatilità degli avocado e a rispondere al crescente interesse da parte dei consumatori europei".

Come riporta Eurofruit, l'Unione europea è oggi il secondo mercato più grande al mondo per l'avocado (dopo gli Usa). Un mercato dove la Wao sta conducendo sempre più attività promozionali in collaborazione con importanti retailer locali, fra cui Tesco in Gran Bretagna, Eroski in Spagna, Edeka e Lidl in Germania. Questa estate, ad esempio, ha organizzato assieme a Tesco un roadshow con assaggiatori di avocado che hanno fatto degustare il superfood tropicale a migliaia di britannici. 

Da segnalare anche le recenti partnership della Wao con le catene di ristoranti italiani Vapiano e Zizzi e, soprattutto, la sponsorizzazione della famosa Guida Michelin, testo sacro degli appassionati di gastronomia e cucina.  

Copyright 2018 Italiafruit News