Melinda partner di «Cucina e magia»

Melinda partner di «Cucina e magia»
Ci sono anche le mele Melinda nelle ricette che compongono il libro “Cucina e Magia” progetto di Cristian Bertol, edito dalla casa editrice trevigiana Editoriale Programma, in distribuzione in edicola, in libreria, nei canali della Grande Distribuzione e online dal 5 settembre. La pubblicazione, realizzata da uno dei più amati chef de “La prova del cuoco”, vede anche la partecipazione di Antonio Casanova, personaggio televisivo noto per le trovate illusionistiche spettacolari.

Proprio l’amicizia che li lega li ha portati a condividere questa particolare avventura: il libro, infatti, è abbinato a un originale Dvd in cui si mixa il cibo con la magia di Casanova, impegnato a creare illusioni con gli ingredienti delle ricette, e non solo. Il risultato è un’idea editoriale sicuramente innovativa. 

Vista la presenza e la riconoscibilità di Bertol in Trentino, il libro ha un’importante connotazione territoriale legata a ricette di lago e di montagna, sebbene le preparazioni proposte possano essere realizzate da tutti e in qualunque ambito. Melinda non poteva certo mancare in un progetto che intende interpretare e valorizzare i prodotti migliori della tradizione trentina. Tra gli ingredienti fanno infatti capolino le tante varietà di Melinda, i cui aromi peculiari danno personalità a piatti davvero invitanti. Le Golden, ad esempio, completano un delicato carpaccio di testina di vitello, le Fuji impreziosiscono una fresca insalatina di tarassaco e le Renette diventano il condimento per una insolita bruschetta al Pantrentino. Ma Bertol ha voluto cimentarsi con tante altre varietà, ad esempio le Gala in un’insalata di cavolo cappuccio, le Red Delicious nel galletto alla birra o le Evelina con le sarde di lago. 

Non solo mele: tra le ricette compaiono le fragole e i piccoli frutti Melinda, e anche un’altra specialità come l’Aceto di Mele, che ribolle nel guazzetto della trota in carpione assieme alla birra e alle verdure, e la Glassa di Aceto di Mele a completamento della salsa di cottura del carré di agnello. 

“Da tempo avevo in mente di realizzare un ricettario che fosse innovativo, che uscisse dagli schemi classici e che esprimesse quanto l’arte dello chef può essere creativa - ha dichiarato Bertol - L’idea è nata quasi per scherzo, chiacchierando con l’amico Antonio, il quale a sua volta mi aveva espresso la volontà di cercare nuove forme di illusionismo”.

La capacità di miscelare ingredienti a regola d’arte, in fondo, è una vera e propria magia. Ne è convinto anche Casanova, che ricorda quando, da bambino, ammirava suo padre mentre trasformava alimenti che, combinati tra loro, diventavano pranzi e cene straordinarie. “Plasmava la materia. Pertanto quella fu la mia prima esperienza con la magia. E la cucina diventò per me un luogo alchemico, dove si trasmutava la pietra filosofale e dove la materia diventava oro”.

Fonte: Ufficio stampa Melinda