Romagnoli: la Patata di Campo arriva nella capitale

Romagnoli: la Patata di Campo arriva nella capitale
Patata di Campo-Amica dell’Ambiente sarà distribuita da oggi in tutti i negozi Ce.Di. Gros, importante realtà distributiva con 155 punti vendita nell’area metropolitana di Roma e in altre province del Lazio. 

Il progetto Patata di Campo-Amica dell’Ambiente, frutto della collaborazione tra Romagnoli F.lli Spa, una delle maggiori realtà nel panorama pataticolo nazionale, e Laiq-Legambiente per l'agricoltura italiana di qualità, ha lanciato la prima filiera orticola di patate di alta qualità coltivate con sistemi irrigui a ridotto consumo di acqua.

La sperimentazione di Patata di Campo, partita nel 2014 e basata sull’adozione di impianti di irrigazione a bassa pressione e ad alta efficienza, è stata poi implementata dall’introduzione di tecniche agronomiche finalizzate alla riduzione nell’uso di sostante chimiche di sintesi e soprattutto ottenuta senza il ricorso all’uso del glifosate. Romagnoli F.lli Spa ha coinvolto nel progetto alcune delle migliori aziende agricole della provincia di Bologna impegnando circa 200 ettari e per una produzione prevista di circa 85mila quintali di patate, riducendo del 25% i consumi idrici necessari alla coltivazione. Un metodo che ha, inoltre, consentito di migliorare la resa produttiva, grazie a un minore scarto di produzione e a una pezzatura (calibro) più uniforme. 

“È motivo di orgoglio - sottolinea Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa - poter condividere con la distribuzione il nostro impegno per la sostenibilità ambientale. Un impegno fatto di ricerca e innovazione e un atto di responsabilità nei confronti del prossimo e del nostro pianeta”. 

Fonte: Ufficio stampa Romagnoli F.lli Spa