Rischio Listeria in minestroni e verdure surgelate

Per Findus e Lidl (solo in Sicilia) ritiri volontari e precauzionali di prodotti

Rischio Listeria in minestroni e verdure surgelate
Si allarga il ritiro di alcuni prodotti surgelati a base di verdure per il rischio listeria.
Listeria monocytogenes è un batterio che può causare gravi malattie all’apparato gastro-intestinale con sintomi simili a un'influenza.
L’allerta per ora riguarda alcuni lotti di minestrone surgelato Findus e alcuni prodotti dell’azienda Freshona (mais surgelato e mix di verdure surgelate) per i quali Lidl ha deciso il ritiro nei punti vendita della sola Sicilia.

Lo comunicano le stesse aziende che hanno scelto in via volontaria e precauzionale di ritirare dal mercato i prodotti, a seguito della segnalazione del fornitore belga Greenyard della “potenziale contaminazione da Listeria di una partita di fagiolini”, utilizzati in minima parte all’interno dei prodotti oggetto del richiamo.

Oltre all’Italia i richiami sono stati fatti in Regno Unito, Germania, Austria e Ungheria. Non si esclude il coinvolgimento di altri marchi.

Pronta la rassicurazione del ministro della Salute, Giulia Grillo: “Sto seguendo con la massima attenzione la vicenda del batterio Listeria - ha detto - I miei uffici hanno subito predisposto tutti i controlli e le misure necessarie”.

“La Listeria è resistente alle basse temperature e provoca tossinfezioni alimentari - ha continuato il ministro - Comunque è inattivato con la cottura. Al momento non risultano focolai di infezione in Italia e il ritiro dei prodotti sono effettuati in via precauzionale”.

Copyright 2018 Italiafruit News