Luglio, tocca all'Apecar di «Sicuramente fresco»

Al via la campagna di sicurezza alimentare del Mercato di Genova

Luglio, tocca all'Apecar di «Sicuramente fresco»
L’Apecar di ”Sicuramente Fresco”, il marchio di qualità del mercato all’ingrosso di Genova, è arrivata ieri in città, nello specifico al Mercato Orientale di via XX Settembre. Questo mese, poi, in cinque giornate (il 5, 10, 19, 26 e 31 luglio) toccherà altri cinque differenti mercati rionali.

L’iniziativa, presentata dalla Società Gestione Mercato in collaborazione con Fedagromercati Ascom Confcommercio e Rete Mercati, è finalizzata al controllo e al raggiungimento di elevati standard di sicurezza dei prodotti. Un progetto che va a supporto dell’attuale sistema di autocontrollo del Mercato e che permetterà di realizzare campionamenti e analisi sull’ortofrutta commercializzata dagli associati aderenti all’iniziativa. Con l’obiettivo di offrire ai consumatori non solo prodotti garantiti, rintracciabili e riconoscibili, ma anche privi di fitofarmaci o altri agenti chimici.

Grazie ad esempi pratici di analisi dei prodotti e alla diffusione di materiale informativo, l’Ape di Sicuramente Fresco spiegherà ai consumatori come sono effettuati i campionamenti al mercato di Genova.

"I controlli a supporto del progetto - ha detto Stefano Franciolini, presidente Società Gestione Mercato - devono facilitare il coordinamento di tutte le attività, grandi piccole e medie, realizzando benefici per tutta la filiera. Tutti gli operatori grossisti garantiscono in prima persona l’alto livello di sicurezza dei prodotti che commercializzano. I dettaglianti possono garantire che ciò che vendono è sicuro e svolgere un’azione di educazione al consumo. Il risultato complessivo è quello di una rete commerciale che va incontro alle moderne esigenze dei consumatori in termini di garanzia e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli".

Intanto, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, la Giunta regionale ha approvato il bando Psr 2014-2020 con la misura 16.04 da 1,8 milioni di euro, dedicata alla promozione e allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.
“È la prima volta che la misura è aperta ed è molto attesa dagli operatori dell’agroalimentare – ha spiegato l’assessore Mai – Potranno essere finanziati progetti di filiera corta e di mercato locale, presentati in partenariato da imprenditori agricoli, imprese di trasformazione e commercializzazione, distretti agricoli e altri soggetti che abbiano un ruolo attivo nell’attuazione del progetto”.

Copyright 2018 Italiafruit News