Leader Price, la semplicità come tratto distintivo

Ecco l'allestimento del reparto ortofrutta: elegante ed essenziale

Leader Price, la semplicità come tratto distintivo
La semplicità è il tratto distintivo di Leader Price, l'ultima catena di discount approdata in Italia. E anche il reparto ortofrutta dell'insegna - nata dall'accordo stipulato dai cinque soci Crai (Crai Secom, Codè Crai Ovest, Ama Crai Est, Fratelli Ibba e New Grieco), che detengono l'80% delle quote, con la francese Geimex (gruppo Casino) - è stato costruito seguendo questo criterio.



Non a caso lo slogan scelto dal discounter - che ha inaugurato il primo negozio italiano a Como lo scorso 23 maggio - è "Il piacere della semplicità" e per verificarlo siamo andati a visitare una delle prime aperture, quella di Voghera.
La semplicità sembra veramente pervadere l'ambiente e il negozio. Il reparto ortofrutta si presenta snello e con tonalità eleganti: dal nero dei muri ai colori caldi delle strutture espositive composte da materiali effetto legno che supportano cassette a sponde abbattibili sempre effetto legno.



Anche la comunicazione mira alla semplicità e lo testimonia la stilizzazione delle immagini che accompagnano i contenuti. Ovviamente il focus sui prezzi aggressivi non manca (sia grazie alla comunicazione appesa che alle cornici promozionali) ma è chiaro come la strategia comunicativa non voglia fermarsi solo a questo aspetto.



Il layout del reparto ortofrutta, all'entrata del negozio, attacca con la frutta e chiude rispetto alla percorrenza principale con la verdura. In calce al reparto si trova il murale refrigerato che conta parte di prodotti servizio (30 referenze di IV-V Gamma) e ortofrutta sfusa e confezionata.
Il reparto espone 150 referenze totali, 90 delle quali di ortofrutta convenzionale e cinque di bio. L'assortimento del secco è essenziale e conta 25 prodotti.

Nel complesso l'offerta e l'immagine tengono fede allo slogan e questo è molto importante per crearsi una percezione d'insegna coerente. A oggi, in un mercato frammentato ed eterogeneo come quello italiano, è necessario trovare una strada e percorrerla in modo coerente. E sembra che Leader Price Italia l'abbia trovata.

Copyright 2018 Italiafruit News