Glifosato, nemico o alleato?

Glifosato, nemico o alleato?
Venerdì 22 giugno si terrà a Siena il convegno sul diserbo intitolato "Glifosato, nemico o alleato?". L'appuntamento è alle ore 9 al Museo di Storia naturale, Accademia dei fisiocritici, in piazzetta Silvio Gigli n 2, Prato di Sant'Agostino. L'evento è organizzato dalla Federazione regionale toscana dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali in collaborazione con il Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati e il Collegio degli agrotecnici.

L'evento si rivolge alle istituzioni, agli agricoltori, ai tecnici del settore e agli studenti e verterà sulle pratiche di diserbo e le tecniche alternative, sull'ascesa e il declino del glifosate, sui rilievi e il monitoraggio delle acque superficiali e sotterranee, sul rischio dell'esposizione umana agli agrofarmaci. Il moderatore degli interventi sarà Alessandro Spatafora.

Ai partecipanti che avranno firmato l'apposito registro in entrata e uscita verranno attribuiti Cfp.
 
Dopo i saluti istituzionali di Stefano Scaramelli, consigliere dellaRegione Toscana, e Lorenzo Venturini, presidente del Collegio dei periti agrari di Siena, Arezzo e Firenze, Alessandro Spatafora, referente Pan per il Collegio dei periti agrari di Siena, Arezzo e Firenze, parlerà dell'evoluzione delle tecniche di diserbo e l’impiego del glifosate.

"Strategie di controllo delle infestanti: attrezzature e tecniche innovative" è invece il titolo della relazione di Marcello Biocca, ricercatore del Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell'economia agraria, Crea.

Dopo la pausa Pietro Paris, responsabile del Settore sostanze pericolose dell'Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, presenterà il Rapporto Ispra sugli agrofarmaci nelle acque.

La parola passerà a Michele Mazzetti, ricercatore all'Arpat Avc, laboratorio di Livorno, che tratterà la determinazione del parametro e monitoraggio sulle acque superficiali e sotterranee della Toscana condotto da Arpat.

Il rischio dell’esposizione umana agli agrofarmaci sarà ilustrato da Donatello Sandroni, esperto in ecotossicologia, giornalista e autore del libro Orco Glifosato; seguiranno gli interventi e le considerazioni prima della chiusura dei lavori.

Per informazioni: Collegio professionale dei periti agrari di Siena, Arezzo e Firenze, tel 0577 271834 - E-mail: collegio.siarfi@peritiagrari.it

Fonte: Agronotizie