Il successo di MelaPiù tra promozione e qualità

Il successo di MelaPiù tra promozione e qualità
Una campagna all’insegna della promozione, del coinvolgimento e della qualità: apertasi all’inizio di ottobre 2017 la campagna di MelaPiù, il marchio dell’omonimo Consorzio, che riunisce sei tra le principali realtà produttive dell’Emilia-Romagna (Afe, Apo Conerpo, Cico, Minguzzi, Patfrut, Pempacorer), ha raccolto numerosi successi trasmettendo i valori e le caratteristiche delle Fuji di pianura. 

Le azioni rivolte al canale trade hanno avuto l’obiettivo di assicurare visibilità continua e di instaurare un contatto diretto con la rete vendita. I comunicati stampa diffusi alle principali testate trade, la pianificazione Adv online durante i mesi della campagna commerciale, l’aggiornamento continuo del sito e della pagina Facebook, le visite one-to-one ai grossisti dei mercati ortofrutticoli e le azioni di cortesia su 300 dettaglianti nel Nord Est hanno permesso di parlare vis a vis agli operatori, ai grossisti ed ai dettaglianti del prodotto MelaPiù e delle relative opportunità commerciali. 

Il coinvolgimento diretto dei consumatori è avvenuto con azioni digital mirate e volte a far comprendere la versatilità e il gusto delle Fuji MelaPiù in cucina. 

La partnership tra il Consorzio MelaPiù e Giallo Zafferano, giunta al terzo anno, si è declinata attraverso una campagna advertising, che ha preso il via a novembre 2017 con uno speciale dedicato alle Fuji MelaPiù. Dieci ricette inedite, di cui un video ricetta realizzata dall’equipe di Giallo Zafferano e raccontata da Giovanni Castaldi, un ricettario e-book dedicato a MelaPiù e quattro video ricette realizzate da due top food blogger, hanno caratterizzato lo speciale che ha raggiunto 180mila pagine viste in un mese e circa 25mila download del ricettario. La campagna display a febbraio 2018, tre settimane su tutto il Circuito Cucina Mediamond, ha invece raggiunto 2,5 milioni di impression.

Quest’anno MelaPiù ha anche lanciato l’innovativa campagna native di video advertising, che ha ottenuto risultati sorprendenti. Due le video-ricette protagoniste della campagna che hanno catturato il web in parallelo su due canali, attraverso la pianificazione adv su Facebook, raggiungendo 2.657.862 impression, e utilizzando la piattaforma Teads, ottenendo più di 50mila visualizzazioni.

Nella campagna 2017/18 sono state inoltre coinvolte 14 food blogger per un totale di 26 ricette prodotte con una readership di un milione di utenti.

“La campagna di promozione e di comunicazione ha raggiunto numeri e obiettivi molto interessanti per il Consorzio MelaPiù - spiega Gianmauro Bergamini, presidente del Consorzio - abbiamo avuto ottimi risultati in termini di vendite, legati ad una maggiore visibilità e riconoscibilità del brand oltre che alle qualità propria delle nostre mele. La campagna commerciale delle Fuji continuerà sino al prossimo 20 giugno. Durante il periodo estivo le attività in campo ci coinvolgeranno maggiormente per arrivare a settembre con le nuove mele e con numerose altre iniziative volte a divulgare le qualità di MelaPiù”. 

Fonte: Ufficio stampa Consorzio MelaPiù