Il marketing dell’ortofrutta, corso a Bologna

Il marketing dell’ortofrutta, corso a Bologna
Fidelizzare la domanda e creare valore è il frutto di un coerente e continuo lavoro di analisi, impostazione strategica e traduzione applicativa, con l’obiettivo di rendere funzionale e soddisfacente l’intera esperienza dei clienti, dal primo contatto fino all’acquisto in punto vendita e al consumo.
I rapidi mutamenti tecnologici, il forte sviluppo delle formule distributive moderne, dominato dal libero servizio, e la competizione sempre più accesa tra gli attori della filiera ortofrutticola impongono alle aziende una conoscenza profonda e aggiornata del mercato e degli strumenti di marketing necessari ad affrontarlo, in ogni fase del processo di relazione con il consumatore.
A partire da tali premesse nasce “Il marketing dell’ortofrutta: dal prodotto alla categoria”, programma di formazione executive targato Sg Marketing, società di consulenza nella valorizzazione dei prodotti alimentari freschissimi.

Giunto alla sua terza edizione, il corso si svolgerà a Bologna nelle date del 4 e 5 luglio ed illustrerà come sviluppare con successo il mercato dei prodotti ortofrutticoli, utilizzando i principi del marketing management e le tecniche di gestione in-store per categoria.

Nel corso delle due giornate saranno affrontati diversi temi di approfondimento: il contesto di mercato; il concetto di marketing: definizione ed evoluzione; il processo di marketing management; marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento; marketing operativo: le azioni sulle leve prodotto e promo-comunicazione; category management: approccio, logica, perimetro di categoria; ruoli, obiettivi e strategie di categoria; le leve operative della gestione per categoria: assortimento, layout e display, promozione, comunicazione in-store.

Le sessioni di lavoro saranno integrate con alcune testimonianze qualificate volte ad illustrare interessanti best practice di settore.
L’ultima giornata di lezione prevede, inoltre, un business game finale, che permetterà ai partecipanti un apprendimento in profondità di quanto presentato e discusso in aula e un confronto stimolante tra differenti visioni e realtà aziendali.

Il corso si rivolge ai manager della produzione e della Grande distribuzione organizzata impegnati nell’area commerciale e marketing, desiderosi di approfondire le proprie competenze ed apprendere nuove modalità di qualificazione dell'offerta ortofrutticola.

Clicca qui per scoprire il programma dettagliato del corso e le modalità di iscrizione.

Fonte: Sg Marketing