Giovanni Toffoli nuovo presidente di Assofertilizzanti

Giovanni Toffoli nuovo presidente di Assofertilizzanti
Giovanni Toffoli è il nuovo presidente di Assofertilizzanti, Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica. La nomina, giunta all'unanimità, è stata ufficializzata ieri in apertura dell'assemblea annuale dell'associazione, in corso in questi giorni a Genova.

Giovanni Toffoli, che nel suo nuovo incarico subentra a Francesco Caterini, è componente del Consiglio di presidenza e del Consiglio direttivo di Assofertilizzanti fin dal 2014. Dal 2009 al 2014, sempre in seno dell'associazione, è stato presidente del gruppo dei Concimi minerali, uno dei tre comparti in cui l'associazione è strutturata in rappresentanza dei vari settori merceologici.

Un percorso netto, il suo, in un unico ambito professionale di riferimento. Dopo la Laurea in Economia e Commercio conseguita all'Università Ca' Foscari di Venezia nel 1991, muove i primi passi nel settore dei fertilizzanti maturando importanti esperienze per poi approdare nel 1997 in K-Fertilizzanti. È datato 2000 il suo ingresso in Adriatica Spa diventandone fin da subito membro del consiglio di amministrazione e poi, nel 2012, amministratore delegato.

"Sono chiamato alla guida di un'associazione che rappresenta aziende capaci di apportare vantaggi indiscussi al sistema agricolo italiano. Fattori indispensabili per nutrire la terra, i fertilizzanti garantiscono ogni anno raccolti di qualità e abbondanti, capaci di soddisfare le esigenze del fabbisogno alimentare. Ogni giorno, questa associazione lavora per fare agricoltura in modo corretto con un occhio di riguardo nei confronti delle tematiche ambientali - dichiara il presidente Giovanni Toffoli - L'auspicio è che quest'impegno venga valorizzato e non messo in discussione, né dalle istituzioni, né dagli stakeholder. Valorizzare il comparto significa salvaguardare la competitività del settore agroalimentare nazionale".

I fertilizzanti sono mezzi tecnici che permettono di creare, ricostituire, conservare o aumentare la fertilità del terreno, contribuendo al nutrimento delle piante. Le stime parlano chiaro: senza il loro utilizzo possono verificarsi nei raccolti perdite pari anche al 75%. Nel 2017 le aziende aderenti a Assofertilizzanti hanno fatto complessivamente registrare un fatturato complessivo di oltre un miliardo di euro.

Nel corso dell'assemblea sono state confermate le cariche di Enrico Villa e Lorenzo Gallo a presidenti rispettivamente dei gruppi Concimi minerali e Fertilizzanti specialistici. Nuova carica, invece, per Felice Lo Faso, eletto presidente del gruppo Concimi organo-minerali, organici, ammendanti e substrati.

Fonte: Ufficio stampa Assofertilizzanti