Geoplant: ottimo riscontro alla Fiera di Novi Sad (Serbia)

Geoplant: ottimo riscontro alla Fiera di Novi Sad (Serbia)
Ottimo riscontro per la società agricola di Savarna (Ravenna) all'indomani della prestigiosa International Agricultural Fair di Novi Sad, in Serbia dal 15 al 21 maggio. L'85esima edizione della kermesse dedicata al florovivaismo e all'intera filiera agricola ha ospitato lo spazio espositivo della Geoplant Vivai all'interno del Padiglione Italia organizzato dall'Ice, l'Agenzia per la promozione all'estero delle imprese italiane.

L'azienda specializzata nel miglioramento genetico e nell'innovazione varietale delle piante da fragola e da frutto ha incontrato, per tutta la durata della manifestazione, importanti interlocutori commerciali interessati alle sue cultivar, provenienti dalla Romania, dalla Macedonia e da tutta la regione dei Balcani.

Si riconferma, a lavori chiusi, il deciso gradimento dei produttori dell'Europa orientale per le varietà di fragola a marchio Geoplant con particolare attenzione per Alba e Roxana, le due cultivar che da oltre 15 anni si impongono nel mercato fragolifero serbo. A rappresentare il settore fragola della società agricola made in Italy c'era a Novi Sad Michele Montanari, tecnico commerciale e breeder già più volte ambasciatore dell'innovazione di Geoplant all'estero.

Dopo berries e ciliegio - secondi solo alla fragola nella classifica della richiesta del comparto vivaistico del Paese - quest'anno il terreno di sfida dell'azienda di Savarna si è dimostrato essere l'albicocco. Spaziando da varietà colorate a bicolori, da precoci a tardive ad autofertili, il catalogo della Geoplant Vivai raccoglie oggi una gamma prodotti di altissima qualità, recentemente messa a dura prova dal passaggio della rigida perturbazione Burian, superata con danni estremamente ridotti e circoscritti.

La notevole capacità di resistenza dimostrata al cospetto dell'ondata di freddo verificatasi in Italia quest'anno testimonia l'elevato grado di adattabilità di cultivar di albicocco come Pricia, Tsunami, Lady Cot, Farbela e Albinova, punti di forza della produzione di Geoplant.

Mercoledì 16 e giovedì 17 maggio le migliori giornate del Salone, durante le quali Gianluca Pasi, responsabile commerciale e responsabile del miglioramento genetico per le piante da frutto, e il suo team di collaboratori hanno invitato i rivenditori a realizzare degli impianti pilota, con l'obiettivo di testare le varietà e permettere una diffusione commerciale estesa e capillare, gettando le basi per il futuro e riattestando l'alto standard di affidabilità dell'azienda.

Fonte: Ufficio stampa Geoplant Vivai