«Itali» firma gli ortaggi veneti in pack biocompostabile

Il nuovo brand inizia a farsi conoscere in Gdo e punta sull'export

«Itali» firma gli ortaggi veneti in pack biocompostabile
Prodotto certificato con packaging biocompostabile: l’impegno di Opo Veneto per la sostenibilità si arricchisce di un nuovo capitolo con la creazione di una società commerciale e di un brand ad hoc, Itali, destinati a caratterizzare gli ortaggi regionali di prima gamma di elevata qualità. Il progetto, lanciato poco meno di un anno fa con la creazione del sodalizio controllato al 98% dall'Opo, vuole aumentare il valore lungo tutta la filiera facendo coincidere business e rispetto dell’ambiente, assicurando una remunerazione adeguata a tutti i protagonisti della filiera. A far parte della "linea" sono soprattutto i radicchi Igp del Veneto orientale (Treviso, Chioggia, Castelfranco), ma anche i sedani, le carote, i porri: tutte le referenze vengono offerte a peso imposto in confezioni interamente biocompostabili.

Raccolti in campo, gli ortaggi vengono lavorati in breve tempo per preservarne la freschezza. La confezione in Pla garantisce una shelf life di tutto rispetto, sette giorni. Il film in Pla (acido polilattico) è ecosostenibile e si può gettare direttamente nell'umido. Sulla confezione, graficamente personalizzabile, compaiono svariate informazioni utili al consumatore anche nell'ottica di un consumo consapevole.

“Il progetto sta entrando ora nel vivo e un po' alla volta sta facendo breccia nelle catene distributive italiane”, hanno spiegato a Italiafruit News durante la fiera Macfrut Paolo Comparini, direttore operativo del progetto e Roberto Rivalta (nella foto), responsabile commerciale. “L’obiettivo, come il nome Itali suggerisce, è naturalmente anche il mercato estero, dove iniziative come queste sono già diffuse e l’attenzione nei confronti della sostenibilità è consolidata da tempo: stiamo lavorando sodo e siamo ottimisti". 

Copyright 2018 Italiafruit News