Fragole e pomodori Made in Italy promossi nei punti vendita

Torna con qualche novità l'iniziativa di Ortofrutta Italia patrocinata dal Mipaaf

Fragole e pomodori Made in Italy promossi nei punti vendita
A maggio sono partite due nuove campagne di comunicazione e promozione istituzionale di Ortofrutta Italia, l’Organizzazione interprofessionale nazionale, a favore di fragole e pomodori Made in Italy nei punti vendita della distribuzione moderna e specializzata di tutto il territorio nazionale.

“Le iniziative riguardano i principali prodotti ortofrutticoli e pertanto copriremo l'intero anno fino alla prossima primavera – spiega il presidente dell’Oi Nazario Battelli – Di fatto continuiamo il lavoro che abbiamo avviato nel 2014 e per il quale abbiamo da sempre ottenuto il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, oltre all’adesione della moderna distribuzione (Ancc Coop, Ancd Conad e Federdistribuzione) e del dettaglio specializzato, che aderisce alla campagna attraverso la fornitura del materiale grafico da parte dei grossisti dei Mercati agroalimentari. In più c'è l’implementazione del sostegno di una importante agenzia di comunicazione per quanto riguarda gli impianti grafici, con capitolati di miglioramento qualitativo per le specie frutticole e con le numerose referenze ortofrutticole rappresentate nei nostri Comitati di prodotto”.



Come gli anni passati, la campagna consiste nell’esposizione nei punti vendita di manifesti, locandine, rotair e altro materiale informativo che richiami l’attenzione del consumatore su stagionalità, territorialità e qualità dei prodotti italiani e possa servire da stimolo al consumo al momento giusto. La novità di quest’anno sta in un nuovo format fronteretro (vedi sopra) che, da un lato, riassume graficamente queste caratteristiche, a servizio di un consumatore sempre più sensibile a questi valori. Sul pomodoro, ad esempio, sono evidenziate cinque tipologie di prodotto, con le relative indicazioni di utilizzo in cucina.

“Va sottolineato che Ortofrutta Italia, in quanto Organizzazione interprofessionale, è estranea ad attività di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli – precisa Battelli – Per noi si tratta di una comunicazione istituzionale generica e collettivaprecompetitiva, potremmo dire - che infatti promuoviamo come rappresentanti dell’intera filiera. In questo senso, il patrocinio ministeriale enfatizza il valore istituzionale e comune del richiamo al giusto consumo dei prodotti ortofrutticoli nazionali”.



“I riscontri sono positivi – dice Gianmarco Guernelli in rappresentanza di Ancd Conad - I consumatori stanno dimostrando di apprezzare l’iniziativa di Ortofrutta Italia patrocinata dal Mipaaf. Un giudizio che condividiamo perché riteniamo importante valorizzare e comunicare di più e meglio gli aspetti legati alla territorialità e alla italianità dei prodotti, cercando di salvaguardarne le peculiarità. Dopo arance e uva, la promozione si sta rivelando particolarmente interessante anche per fragole e pomodori”.
 
Copyright 2018 Italiafruit News