Freskon 2018, La Deliziosa torna soddisfatta dalla Grecia

Pietro Bua: «Puntiamo ad aumentare la quota di export con fichi d'india e arance»

Freskon 2018, La Deliziosa torna soddisfatta dalla Grecia
In qualità di unico espositore italiano, l'Op siciliana La Deliziosa ha rappresentato il nostro Paese al Freskon 2018. La quarta edizione della fiera greca dell'ortofrutta, tenutasi dal 26 al 28 aprile a Salonicco, ha confermato la crescita delle kermesse come vera e propria piattaforma commerciale per le aree dei Balcani, dell'Est Europa e del Sud-Est del Mediterraneo.

"Anche se l'affluenza è stata limitata, e non paragonabile alle principali fiere europee del settore - dice il responsabile marketing e comunicazione Pietro Bua - abbiamo avuto l'opportunità di incontrare visitatori altamente qualificati e nuovi potenziali clienti. Gli organizzatori di Freskon, in particolare, ci hanno consentito di programmare numerosi mini-incontri B2b con importanti buyer della Gdo e importatori esteri, provenienti soprattutto da Polonia, Grecia e Svezia. Giudichiamo quindi senz'altro positiva questa prima esperienza".


Da destra: Pietro Bua (responsabile marketing e comunicazione) a fianco di Salvatore Bua (direttore commerciale), Pietro Bua (responsabile qualità) e Olga Krimi (interprete)

L'Op La Deliziosa ha promosso in fiera due prodotti unici e distintivi: l'Arancia rossa di Sicilia Igp e il Fico d'india dell'Etna Dop, quest'ultimo commercializzato dal 2016 anche con il marchio Sicilio. "Tutti gli operatori della Gdo greca - evidenzia Bua - si sono mostrati interessati a entrambi i prodotti. I consumi di arancia rossa in Grecia stentano però a decollare e, quindi, sarebbe necessario avviare un forte lavoro di valorizzazione sul prodotto".

"Il nostro principale obiettivo - aggiunge il responsabile marketing - è aumentare la quota di esportazione che, attualmente, si attesta al 25% del fatturato annuo. Per questo motivo - prosegue - ora parteciperemo come espositori al Macfrut di Rimini (9-11 maggio) e al Warsaw Food Expo di Varsavia (24-26 maggio), in Polonia. Due occasioni dove oltre a concentrare l'attenzione sul fico d'india Sicilio, celebreremo il trentennale della nascita dell'Op".



La Deliziosa è leader in Sicilia nella produzione del pregiato frutto esotico, coltivato alle pendici dell'Etna. "La superfice - conclude Pietro Bua - che dedichiamo al fico d'india interessa un totale di 500 ettari. La raccolta inizia a fine luglio con il primo fiore, prosegue da metà settembre con il secondo fiore per poi concludersi nel mese di dicembre".
 
Copyright 2018 Italiafruit News