Gelate tardive, ci pensa Arricover

Migliori condizioni microclimatiche per le fragole e le colture più sensibili

Gelate tardive, ci pensa Arricover
Le fragole a fioritura precoce sono molto sensibili agli stress meteorologici e, a pochi giorni dall’inizio ufficiale della primavera, è importante proteggere i boccioli da temperature critiche e gelate tardive. “Solo una gestione efficace delle condizioni ambientali può garantire una coltivazione redditizia delle fragole, migliorarne il livello qualitativo e prolungarne il calendario commerciale. Per questo motivo abbiamo sviluppato Arricover, un innovativo schermo bio-climatico per la protezione delle colture contro condizioni ambientali avverse”, dice a Italiafruit News Milena Poledica, Phd agronomo del Dipartimento ricerca e sviluppo del gruppo comasco Arrigoni spa, leader europeo nelle applicazioni tessili hi-tech per l’agricoltura.

La trasparenza di Arricover, combinata con la tipica traspirabilità dei tessuti a maglia, assicura un buono scambio di gas e crea un habitat asciutto. “La minore umidità nell'habitat naturale aumenta la resistenza al gelo delle piante – prosegue la ricercatrice - Durante il processo di congelamento, Arricover funziona come una vera e propria barriera fisica, trattenendo l'acqua sulla propria superficie e non sulle colture. In questo modo, non solo migliora la reazione esotermica, ma crea calore, il che contribuisce ad aumentare ulteriormente la temperatura dell'habitat della pianta”.



Arricover è un tessuto robusto che combina alta qualità, leggerezza e lunga durata. “Può essere installato direttamente sulle colture, da solo o in combinazione con Agrivelo per aumentare le temperature nei giorni di sole e ottenere una protezione antigelo più forte – spiega Poledica - La trasparenza e la buona permeabilità di Arricover creano condizioni microclimatiche confortevoli per le piante di fragole, attenuando gli shock termici e riducendo le oscillazioni di temperatura e umidità”.

Senza dimenticare che un buon passaggio di luce stimola la fotosintesi e un ambiente senza condensa riduce la presenza di malattie fungine. “Esperienze colturali in tutto il mondo confermano che le piante di fragole protette da Arricover hanno un rapporto ottimizzato tra vigore e potenziale generativo, migliore aspetto della frutta ed elevate proprietà nutrizionali”.
Non solo, Arricover protegge le piante di fragola dalle forti piogge e dalla grandine leggera e impedisce il contatto con insetti, animali e uccelli, responsabili di danni rilevanti agli impianti.

“Non meno importante – conclude Poledica – la resistenza del tessuto consente l'utilizzo in zone ventose senza rischio di strappi. Ecco perché Arricover protegge i frutti dall'azione del vento e dai danni meccanici”.

Copyright 2018 Italiafruit News