Il rilancio del noce da frutto passa per la ricerca

I risultati del progetto nazionale Port.Noc saranno presentati il 5 aprile a Venezia

Il rilancio del noce da frutto passa per la ricerca
La nocicoltura da frutto può essere valorizzata attraverso la ricerca scientifica. Se ne parlerà il 5 aprile a Mestre (Venezia) al convegno nazionale La nocicoltura specializzata da frutto organizzato nell’ambito del Progetto Port.Noc, finanziato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per rispondere alle esigenze del mondo della produzione.

Gli obiettivi principali del progetto, infatti, riguardano l’individuazione di portinnesti tolleranti e/o resistenti a Phytophthora e Black-line e la valorizzazione delle varietà di Juglans regia compatibili (vedi precedente articolo su Italiafruit News).

Al centro della giornata, l’esperienza sviluppata in campo dalle Organizzazioni di produttori nocicole, tra cui “Nogalba” e “Il Noceto”, e tutti gli aspetti da prendere in considerazione per il rilancio del settore e la diffusione della nocicoltura, dal miglioramento genetico alla moltiplicazione del materiale (inclusa la micropropagazione), fino al controllo puntuale delle avversità attraverso una maggiore conoscenza dei patogeni.

A seguire, Veronica Bertoldo, responsabile del settore ortofrutticolo della Regione Veneto e coordinatrice del Gruppo tecnico di lavoro ministeriale sulla frutta a guscio per la Sezione noce da frutto, presenterà il progetto Port.Noc, mentre Alessandra Belisario del Crea-Dc di Roma, in qualità di coordinatrice del progetto, illustrerà i risultati emersi dalla ricerca scientifica.

L’appuntamento è per giovedì 5 aprile alle ore 10:00, all’Hotel NH Laguna Palace di Mestre. Per consultare il programma clicca qui.

Copyright 2018 Italiafruit News