Sab Ortofrutta lancia «E' quasi pronto»

Rivoluzionarie basi di verdure pronte per piatti unici di carne e pesce

Sab Ortofrutta lancia «E' quasi pronto»
Nell'ambito della fiera Fruit Logistica di Berlino, l'azienda Sab Ortofrutta ha lanciato una linea di prodotti convenience completamente innovativa e inesistente sul mercato. Stiamo parlando della gamma "E' quasi pronto" a marchio Fast&Fresco, la quale comprende tre sfiziose basi vegetali pronte (300 grammi, 2/3 porzioni) da unire a carne o pesce, oppure tofu e seitan nella variante vegana, pensate per andare incontro alle esigenze di chi non ha tempo o è a corto di idee. Il naming "E' quasi pronto", infatti, gioca sulla doppia lettura di questa espressione: da un lato, rimanda al fatto che manca solo l'ingrediente nobile per completare la ricetta, dall'altro fa riferimento alla tipica espressione usata in cucina per attirare l'attenzione dei commensali: "E' quasi pronto, tutti a tavola!".

Un concept rivoluzionario: basi di verdure pronte per piatti unici di carne e pesce

Le prime referenze presentate a Berlino sono la base di verdure pronte per Straccetti di carne alle erbe aromatiche (piattaforma carne) e le versioni per il Pesce alla mediterranea (piattaforma pesce) e per il Maiale in agrodolce (piattaforma etnica). Le tre soluzioni, preparate con l'innovativa tecnologia di cottura utilizzata per Fast&Fresco, sono offerte in un packaging esterno tanto accattivante quanto esplicativo. Un cubo di carta nel formato 10x10 centimetri, dove a spiccare è la comunicazione al consumatore. In ogni lato del pack sono enfatizzate la facilità e la velocità di utilizzo dei prodotti, in maniera estremamente intuitiva. Bastano, infatti, solo tre step: scegliere 300 grammi dell'ingrediente principale (carne, pesce, ecc.) e farlo cuocere in padella, aggiungere la base pronta e mescolarla per circa quattro minuti e, infine, seguire i consigli riportati sul pack per dare un tocco di creatività alla ricetta. In pochi minuti, si può portare in tavola un piatto unico completo, speciale e genuino.

"Le nostre innovative basi di verdure pronte rappresentano, di fatto, una nuova categoria di prodotti convenience", spiega Giuseppe Micucci, consigliere delegato di Sab Ortofrutta e responsabile di Fast&Fresco. "Non si tratta di contorni o accompagnamenti - prosegue - ma di un vero e proprio aiuto per preparare piatti unici gustosi che abbiano vegetali freschi, con competenza e fantasia, senza impiegare troppo tempo (massimo 15 minuti) e lasciando al consumatore la possibilità di personalizzare le ricette grazie ai suggerimenti riportati sulla confezione".



L'ingredientistica è studiata nel minimo dettaglio

La base fresca per Straccetti di carne ed erbe aromatiche - con rosmarino, timo, salvia e maggiorana - è perfetta con carne di marzo o di vitello. In alternativa si può provare a sostituire gli straccetti con delle polpette, o dei cubetti di tofu o seitan. La base per Maiale in agrodolce, che contiene peperoni, ananas e carote, si può invece aggiungere sia alla fesa di maiale - tagliata a striscioline - sia ai bocconcini di pollo. E, per un gusto più deciso, si può provare ad aggiungere al piatto finito della salsa di soia o mandorle tostate. Infine, la base per Pesce alla mediterranea - con olive verdi, capperi e pomodoro - è da provare con spigola, merluzzo o persico. Per un risultato più cremoso, vale la pena infarinare i filetti, mentre per avere un sapore più fresco basta aggiungere del prezzemolo tritato o della scorza di limone.

La novità sarà sugli scaffali da marzo

"E' quasi pronto - evidenzia Micucci - è il risultato di un costante e serio lavoro di ricerca e sviluppo, che abbiamo iniziato più di un anno e mezzo fa. Siamo molto orgogliosi di essere i primi ad aver pensato a queste soluzioni, realizzate con ingredienti freschi e di alta qualità, e auspichiamo quindi che il mercato italiano possa premiare la nostra innovazione continua".

"Prima di presentare E' quasi pronto ai nostri clienti - conclude Micucci - abbiamo realizzato una indagine di mercato qualitativa su quattro focus group a Milano e Roma su consumatori di età compresa tra 30 e 60 anni. Dalla ricerca sono emersi risultati molto positivi e quattro punti di forza: l'elevata performance organolettica; la freschezza, la genuinità e la salubrità; l'aumento del grado di libertà del consumatore e l'amplificazione del livello di servizio. Il nostro obiettivo, ora, è quello di essere sugli scaffali della Grande distribuzione nazionale a partire da marzo".

Copyright 2018 Italiafruit News