Sinergia tra Eataly Usa e la Calabria

Sinergia tra Eataly Usa e la Calabria
Ha preso il via venerdì scorso, con un evento di inaugurazione all’interno dello store Eataly di New York Flatiron che vedrà protagonisti Lidia Bastianich, ambasciatrice dell’enogastronomia calabrese nel mondo, insieme allo chef Rocco Iannì, una partnership speciale che Regione Calabria, per volontà del presidente Mario Oliverio tramite il Dipartimento internazionalizzazione, ha siglato con Eataly Usa per promuovere negli Stati Uniti il meglio della tradizione e della cultura enogastronomica calabrese.

Saranno oltre 80 i nuovi prodotti della Regione Calabria che nei prossimi mesi si avvicenderanno sugli scaffali del tempio dell’enogastronomia italiana, dove locals e turisti avranno l’opportunità di conoscere ed entrare in contatto con quanto di meglio la Calabria ha da offrire in termini di produzione alimentare.

Durante il periodo della partnership, inoltre, i numerosi eventi in programma negli store Eataly in tutto il territorio americano avranno l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’enogastronomia calabrese, con piatti tipici che verranno proposti a rotazione nei ristoranti e ricette a base di prodotti calabresi che saranno illustrate e realizzate all'interno degli show cooking e delle lezioni di cucina che Eataly periodicamente organizza nei suoi punti vendita.

“La nostra presenza a New York negli spazi Eataly – dichiara il presidente Mario Oliverio – si inquadra nella strategia di valorizzazione dei nostri prodotti agroalimentari e della nostra offerta enogastronomica, che abbiamo assunto e che sta determinando risultati positivi e significativi. Quest’anno, proclamato dal Mibact anno del turismo enogastronomico, si apre non a caso con la presenza della cucina calabrese a New York, dove i nostri chef potranno esibire le loro qualità accompagnati da Lidia Bastianich, con la quale abbiamo già realizzato importanti iniziative di promozione della dieta mediterranea nei mesi scorsi. Nell’ambito di questa sinergia creata con Eataly – conclude il presidente della Calabria – rientra anche la nostra presenza a Fico a Bologna, dove i visitatori provenienti da tutto il mondo hanno modo di apprezzare il meglio dell'enogastronomia regionale nell'ambito di una programmazione fitta di eventi e manifestazioni a tema che vedono protagoniste direttamente le nostre aziende”.

La Regione Calabria, terra di elezione della dieta mediterranea, è presente in questi giorni al “The New York Times Travel Show” con uno stand istituzionale, dove operatori del settore promuovono intriganti itinerari turistici che coniugano la scoperta del territorio al cibo e rinomati chef calabresi realizzano show cooking e degustazioni guidate delle specialità agroalimentari regionali. Va ricordato che è proprio in Calabria, a Nicòtera, che il professor Ancel Keys, caposcuola di un nuovo stile alimentare e di benessere psicofisico, nel 1957 ha individuato la dieta che avrebbe denominato “Mediterranea”, Patrimonio Immateriale dell’Unesco. In questo settore la Calabria ha tanto da offrire con le sue antiche varietà di frutta, ortaggi e vitigni altrove perduti, giunti sino a noi conservati nelle aree interne, consegnandoci un’antica genuinità di incalcolabile valore. Non per niente oggi lo scienziato italiano Valter Longo, autore del rivoluzionario “La dieta della longevità”, ricercatore della University of Southern California (Usc) e dell'Istituto Firc di Oncologia Molecolare (Ifom) di Milano, originario di Molochio in Calabria, non manca mai di riproporre e ribadire la valenza dell'alimentazione semplice e genuina della sua infanzia calabrese.

Nel corso del 2018, sugli scaffali dei negozi Eataly negli Stati Uniti, sarà possibile trovare nuovi tipi di pasta artigianale – tra cui i filei, formato tradizionale che le donne calabresi preparavano a mano nelle loro case, dalla forma perfetta per raccogliere meglio il sugo – la cipolla rossa di Tropea Igp, il caciocavallo silano Dop, i grandi vini del territorio calabrese – come ad esempio il Cirò Doc nelle sue declinazioni rosso, bianco e rosè, il Lamezia Doc e il Savuto Doc – e prodotti dolciari quali la liquirizia di Calabria Dop, il torrone di Bagnara Igp e le composte a base di fichi dottati di Cosenza Dop. Non mancheranno infine le creme piccanti a base di peperoncino, l’olio extra vergine di oliva, re della tavola in Calabria e segreto di longevità, e molti altri prodotti che rappresentano il meglio dell’agroalimentare calabrese. Il calendario delle iniziative che Regione Calabria e Eataly Usa hanno ideato per celebrare l’enogastronomia della regione sarà inoltre supportato, nel corso dei prossimi mesi, da diverse campagne volte a valorizzare di volta in volta tutti i prodotti e la loro unicità, secondo tematiche specifiche e la ciclicità delle stagioni.

Fonte: Regione Calabria