eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

giovedì 25 gennaio 2018


Baby leaf, Altamura diventa un'Op

Il sistema organizzato dei produttori di baby leaf della Piana del Sele, in Campania, si rafforza: con l'arrivo del 2018, infatti, l'azienda agricola Altamura di Pontecagnano Faiano (Salerno) è diventata ufficialmente un'Organizzazione di produttori. Sono 13 le aziende agricole associate, specializzate nella prima gamma 100% italiana di insalatine, collocate nei comuni di Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Montecorvino Pugliano, Battipaglia ed Eboli. In totale circa 300 ettari di serre, di cui il 20% dedicate alla produzione in agricoltura biologica.



"L’Op Altamura - spiega il presidente Alfonso Altamura - nasce con l’obiettivo di rafforzare il sistema organizzato dei produttori di ortaggi da foglia della Piana del Sele, creando un modello che, grazie anche alla nostra esperienza ventennale nella produzione e commercializzazione delle baby leaf, possa imprimere uno sviluppo diffuso ed una crescita professionale di tutti i produttori aderenti”.

La nascita dell'Op è accompagnata da diverse altre novità: una nuova immagine e nuove linee che saranno presentate a Fruit Logistica. L'Op campana dal 7 al 9 febbraio avrà il suo stand a Berlino (Hall 4.2 Stand C-08).



La nuova identità visiva è stata curata dall'agenzia Nju Comunicazione: elemento centrale del nuovo progetto resta però il pittogramma che deriva dall’iniziale del nome Altamura. "Si è giocato con le curve di una foglia stilizzata con un richiamo agli elementi naturali e a quello che è il core della nostra Organizzazione di produttori - osserva il responsabile marketing, Fabrizio Todisco - Il pittogramma al suo interno ha anche il riferimento a una figura umana segno dell’importanza che hanno per noi le persone e le diverse anime della nostra organizzazione".



Il nuovo pay-off “Altamura, fiducia di natura”, racchiude i valori di cui si farà portatrice l'organizzazione: fiducia, genuinità, natura, elementi chiave che contraddistinguono il lavoro quotidiano delle 13 aziende dell'Op.
Sono stati anche realizzati brand specifici per ogni linea di prodotto dando a ognuna un’identità specifica pur mantenendo un’omogeneità complessiva nel visual.



Op Altamura ha una forte vocazione all'export: Francia, Paesi Basi, Inghilterra e poi una forte penetrazione nei Paesi mediorientali. In queste piazze vengono principalmente riforniti quartagammisti locali; ma soprattutto in Medio Oriente Altamura è presenta nella Gdo con il suo brand e le insalatine di prima gamma.

Tra i progetti di sviluppo c'è anche un nuovo stabilimento produttivo, con tre nuove linee di produzione e una ulteriore spinta tecnologica per incrementare la qualità dell'offerta.

Copyright 2018 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: