OrtoRomi e Agricola Campidanese sugli scudi ai Bellavita Awards

Amsterdam: cinque premi all'azienda veneta, due per L'Orto di Eleonora

OrtoRomi e Agricola Campidanese sugli scudi ai Bellavita Awards
Ortofrutta italiana protagonista ai Bellavita Awards di Amsterdam, i premi assegnati in occasione dell’evento B2B leader all’estero per la promozione del Made in Italy d’eccellenza, che si è concluso nei giorni scorsi nella capitale dei Paesi Bassi dove, in un padiglione del Rai Convention centre, si sono ritrovate più di 150 aziende italiane per presentare prodotti ad oltre 67mila buyers e professionisti del settore olandesi. 

Il concorso di qualità si è avvalso di un panel di oltre 200 giudici, selezionati tra compratori, giornalisti, ristoratori, proprietari di delicatessen, chef e sommelier, che, nei tre giorni di evento, hanno degustato e valutato i prodotti candidati, riconoscendone i migliori per il mercato locale. La giuria ha espresso una valutazione con un punteggio da 1 a 10, sulla base di sei criteri: gusto, packaging, innovazione, storia del produttore, pertinenza del prodotto per il mercato locale ed ecosostenibilità della produzione.

Tra i prodotti premiati spicca l’innovativa capsula di brodo di carne compatibile con macchine Nespresso dell’azienda Gocce di Caffè, che consente di avere un brodo di carne in 15 secondi. Grande interesse, in generale, hanno suscitato i prodotti “free from”. 



A tenere alte le sorti del settore ortofrutticolo è stata in particolare OrtoRomi, che ha incontrato vari top buyer internazionali del food & beverage e candidato cinque prodotti ottenendo importanti riconoscimenti in tutte le categorie in cui ha gareggiato.



Con una media superiore a 7, la vellutata di zucca e carote, la zuppa con scarola e fagioli, la ciotola Cuor di gusto con radicchi Igp e l’estratto allo zenzero si sono aggiudicati una stella, mentre l’estratto al kale ha conseguito tre stelle e il terzo posto assoluto nella categoria Beverage, tra 500 bevande comprendenti vini, alcolici, superalcolici, soft drink e infusi tutti rigorosamente di produzione italiana, salendo sul podio assieme al tè vincitore e al Franciacorta.



Bene anche “L’Orto di Eleonora” che ha ricevuto una stella per pomodoro Camone  e Passioni Gourmet-cuori di carciofo. Op Agricola Campidanese aveva già vinto il Bellavita con melone Majores e anguria Gavina ai Bellavita di Londra, nel luglio 2015; l’azienda sarda - che si definisce molto soddisfatta per i premi - continua così a far conoscere la qualità dei proprio prodotti in Europa e sta lavorando su vari brand di prodotto.  



Tra gli altri prodotti che si sono distinti, ottenendo due stelle, le nocciole tostate Igp di Piemonte della cuneese Corilanga, il sorbetto di mandarino Tardivo di Ciaculli "gluteen free" e il gelato di vero pistacchio "gluten free" della torinese Menodiciotto gelati; una stella invece per “Go go Citrus home” di Prezzemolo & Vitale di Palermo e per i pomodori secchi dell’anconitana Ortoconserviera Srl.

L’evento di Amsterdam è solo uno dei sette appuntamenti annuali di Bellavita Expo che fa conoscere le eccellenze dell’enogastronomia italiana anche a Londra, Toronto, Varsavia, Chicago, Città del Messico e Bangkok. La prossima tappa sarà oltreoceano, a Toronto, in un’area all’interno di Rc Show (Restaurants Canada Show).

E' notizia di ieri, intanto che Vpe entra al 50% nel capitale di “Bellavita Expo”, società inglese operante nel tradeshow per il settore agroalimentare made in Italy; l’acquisto di “Bellavita Expo” è la seconda operazione della neonata Vpe, compartecipata da Veronafiere e Fiere di Parma, che a dicembre scorso ha presentato il nuovo progetto fieristico Wi.Bev, International Wine&Beverage Technologies Event, dedicato al settore delle tecnologie per il wine&beverage.

Copyright 2018 Italiafruit News