Aglio Bianco polesano Dop protagonista a Dubai

Aglio Bianco polesano Dop protagonista a Dubai
L'aglio Bianco Polesano Dop occupa lo stand 17 allestito per il Buonaitalia Trade Show (19-20 novembre) al resort "The Westin Dubai Mina Seyahi Beach Resort & Marin" a Dubai.

BuonaItalia Trade Show è organizzato dalla Camera di commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, ed è il primo tradeshow tematico esclusivamente dedicato alla promozione delle imprese agroalimentari italiane che intendono entrare nel promettente mercato dell'area Medio Oriente e Nord Africa.

Le aziende hanno la possibilità di presentare i loro prodotti agli operatori locali, sia distributori che ristoratori. Ad oggi, sono presenti tra Abu Dhabi e Dubai 357 ristoranti italiani, dei quali 43 certificati Ospitalità Italiana dalla Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, che promuove le vere eccellenze della ristorazione italiana all'estero.

L'attività dei produttori riuniti nel Consorzio di tutela Aglio Bianco Polesano Dop è costantemente rivolta a tutelare il consumatore e a incrementare il mercato, soprattutto quello estero e la presenza dell'Aglio Bianco Polesano Dop al tradeshow di Dubai il 19 e 20 novembre rappresenta quindi una scelta importante.

Gli Emirati Arabi Uniti importano prodotti alimentari per circa il 90% del proprio fabbisogno. Solo il 10% dei generi alimentari viene prodotto localmente, dal momento che le condizioni climatiche ed il suolo non permettono una produzione agricola sufficiente al sostentamento di una popolazione in continua crescita. Il consumo locale dei prodotti agroalimentari si aggira attorno ai 4 miliardi di dollari l'anno.

L'Italia ha una posizione di favore nel settore agroalimentare degli Emirati Arabi Uniti, grazie alla riconosciuta qualità dei prodotti Made In Italy. Una qualità che per l'Aglio Bianco Polesano Dop è assolutamente garantita da un rigido disciplinare di produzione e da caratteristiche uniche. A renderlo speciale è il infatti terreno alluvionale ricco di calcio, magnesio, fosforo e potassio, sono le condizioni pedoclimatiche, ma anche il fattore umano, fatto di esperienza tramandata di padre in figlio.

"Abbiamo la forza e le caratteristiche necessarie per far emergere il nostro aglio sul mercato internazionale", dice il presidente del Consorzio Massimo Tovo.

Attraverso questa iniziativa, quindi, l'Aglio bianco polesano Dop potrà essere conosciuto e apprezzato anche negli Emirati Arabi, per il suo profumo delicato e l'aroma intenso, non pungente, capace di dare un tocco in più a tante ricette, oltre che per le sue straordinarie caratteristiche nutrizionali, che lo rendono una sorta di farmaco domestico.

Fonte: Consorzio di tutela Aglio Bianco Polesano Dop