Clementine di Calabria Igp, promozioni nei negozi Il Gigante

Parte oggi la campagna delle due Op Coppi e Spagnolo, socie di Unaproa

Clementine di Calabria Igp, promozioni nei negozi Il Gigante
Le clementine di Calabria Igp saranno le protagoniste della promozione che da oggi al 29 novembre, le due Op Coppi e Spagnolo, socie di Unaproa, organizzano in collaborazione con la catena Il Gigante.
 
I riflettori saranno puntati su questi agrumi nei reparti ortofrutta di 55 punti vendita lombardi, emiliani e piemontesi a insegna Il Gigante, rendendoli così ideali portavoce del messaggio di salute custodito nel marchio di qualità "5 colori del benessere" di Unaproa: mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi è il segreto del benessere, perché le proprietà salutistiche di frutta e verdura variano a seconda delle cinque diverse colorazioni (rosso, verde, bianco, giallo-arancio e blu-viola), a cui corrispondono differenti sostanze specifiche ad azione protettiva.

Clementine: succose, dolci, aromatiche e salutari

All'interno dei punti vendita partecipanti, colorati poster e manifesti racconteranno ai consumatori questo prodotto di eccellenza dell'agrumicoltura calabrese, che da sempre accompagna l'arrivo delle feste natalizie. Perché la clementina, con la sua "armonia di gusto ed essenza di benessere", è perfetta espressione dei benefici nutrizionali propri del colore giallo-arancio: fonte di vitamina C, con oltre il 46% dei valori nutrizionali di riferimento giornalieri su 100 grammi di prodotto, di folati (11%) e di sali minerali, tra i quali spicca il potassio (8%). Un prodotto coltivato con cura dai produttori dell'Op Coppi di Lamezia Terme (Catanzaro) e dell'Op Spagnolo di San Ferdinando (Reggio Calabria), che effettuano un accurato lavoro di controllo e selezione qualitativa del prodotto nelle proprie aziende, ubicate in zone con riconoscimento di Indicazione geografica protetta e particolarmente vocate per la coltivazione delle clementine.
 


"Con la presenza del marchio 5 colori del benessere e del riconoscimento Igp, ritroviamo in questa promozione due fondamentali aspetti paralleli e complementari - dichiara Antonio Schiavelli, presidente di Unaproa - quello della garanzia di attenzione all'ambiente, di qualità e di salubrità del prodotto dato dal nostro marchio collettivo e quello di valorizzazione territoriale costituito dall'indicazione geografica. Così, la Clementina Igp di Calabria diventa ambasciatore ideale di un territorio salubre e di un prodotto di eccellenza, con il fine di salvaguardare il rapporto con il consumatore e di rafforzare l'elemento identificativo del prodotto e del suo territorio".
 
Elementi che saranno anche alla base di un convegno dal titolo "L'Igp Clementine di Calabria, fattore di sviluppo del territorio" che si terrà domani alle ore 17 al Castello di Corigliano Calabro (Cosenza) e a cui, insieme a Schiavelli, parteciperà Giorgio Salimbeni, presidente del Consorzio Clementine di Calabria Igp.


Antonio Schiavelli

"Le Op Coppi e Spagnolo - prosegue Schiavelli - fanno parte della famiglia dell'Igp e sono esempio tipico di un'impresa che utilizza tutte le corde a sua disposizione per offrire garanzie al consumatore e migliorare l'approccio al mercato. Scegliere di fregiarsi di un marchio collettivo di qualità, avere un rapporto privilegiato con le catene della grande distribuzione che lo hanno fatto proprio e aderire a un Igp come elemento di valorizzazione territoriale, rappresenta una strategia promozionale efficace - conclude il presidente di Unaproa - in grado di avvicinare chi produce a chi consuma e di far uscire dall'anonimato un prodotto, dandogli forte identità".