Online «L’Accademia risponde»

Da oggi il nuovo portale dei Georgofili al servizio degli operatori del settore

Online «L’Accademia risponde»
E' online da oggi “L’Accademia Risponde”, nuovo portale di informazione tecnica a valenza nazionale voluto dall'Accademia dei Georgofili, per creare un sempre più stretto collegamento tra il mondo della ricerca e la società, in particolare con gli operatori del settore agricolo, forestale e agroalimentare e con i consumatori.

Il sito web rappresenta la seconda iniziativa telematica dei Georgofili, rivolta ad accorciare la distanza tra mondo accademico e soggetti esterni: la prima è stata, nel 2010, “Georgofili Info”, la newsletter settimanale che oggi raggiunge un bacino di circa diecimila lettori, alla cui attenzione vengono portate tematiche di attualità e iniziative accademiche, in un linguaggio sintetico e divulgativo.

“L’Accademia Risponde” permette un'ulteriore interattività con il mondo esterno. In sostanza, l’Accademia desidera mettere le proprie competenze a disposizione della comunità agricola e rurale e dei consumatori, fornendo risposte a precisi quesiti, posti dagli operatori del settore.
La vasta conoscenza delle materie che interessano i vari campi dell’agricoltura è assicurata da oltre 900 Accademici che hanno dedicato e dedicano il proprio lavoro quotidiano alla ricerca, alla conoscenza e all’applicazione delle innovazioni.

Il portale funziona tramite un sito web che permette all’utente di porre la propria domanda. Dall’altra parte, un gruppo di circa 90 esperti, individuati dall’Accademia dei Georgofili e divisi in ventidue gruppi tematici, avrà il compito di rispondere in modo chiaro e conciso alle domande. Tutte le risposte saranno poi inserite nel sito web, suddivise per tematiche e per parole chiave, e resteranno a disposizione per i futuri utenti che hanno lo stesso tipo di problematica.
Un supporto alle scelte degli agricoltori e dei tecnici, che non intende sostituire le consulenze dettagliate di Dottori Agronomi, Periti Agrari, Agrotecnici. Anzi, il portale è realizzato in collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali del mondo agricolo oltre che con le organizzazioni professionali agricole, rappresentati tutti nel “Comitato tecnico-scientifico”.

Nel sito è stato implementato anche un servizio agroclimatico, curato dal LaMMA, che consente di consultare le previsioni stagionali dei successivi tre mesi, di vedere i report termici e pluviometrici degli ultimi mesi e di leggere dei brevi commenti sulla situazione meteorologica in relazione all’agricoltura. Il tutto viene presentato in una forma molto fruibile per tutti gli operatori del settore.

Copyright Italiafruit News 2017