Boom di movimentazioni per i pallet Cpr System

Boom di movimentazioni per i pallet Cpr System
Cpr System, leader italiano degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili, offre al mercato nazionale, oltre alle cassette e ai mini bins, un sistema di pallet sempre più apprezzato e vincente.

In linea con la filosofia del Gruppo i pallet in legno, oltre ad essere certificati Pefc (Certificazione a tutela delle Foreste), sono realizzati, con blocchetti di legno riciclato proveniente dai pallet Cpr non più idonei all'utilizzo nel circuito grazie alla collaborazione con Ecobloks®, azienda italiana specializzata nella produzione di blocchetti per pallet.
I blocchetti Ecoblocks sono realizzati infatti senza utilizzare legno vergine proveniente dall'abbattimento di alberi, ma usando legno da imballaggio e potature provenienti dal comparto agricolo, dagli interventi di manutenzione di boschi, parchi, giardini e, infine, dalla raccolta differenziata nelle varie isole ecologiche.

Il grande impegno di Cpr nei confronti della salvaguardia dell'ambiente, ricercando costantemente accorgimenti tecnici che massimizzano l'efficienza, riduce i costi e si è dimostrato vincente visti i risultati in crescita di tutti gli indicatori economici della cooperativa ferrarese.

Ad oggi Cpr ha movimentato milioni di pallet, utilizzabili sia in modalità circolare e quindi con il ritorno del pallet nei depositi Cpr una volta finita l'attività, sia in modalità di noleggio semplice.

L'efficienza di gestione del pallet ha attivato un ampliamento dell'utilizzo anche per altri settori della supply chain come le acque minerali, ad esempio, o nel settore cartario
Il pallet è una delle più importanti innovazioni tecnologiche nel campo logistico, del secolo scorso. Nato come tecnologia militare, in America, durante la Seconda Guerra Mondiale si è ampiamente diffuso per l'uso civile come supporto fondamentale per gestire efficacemente i flussi fisici di trasporto, di movimentazione e di stoccaggio delle merci.

Ma l'efficacia di gestione, oggi, è legata soprattutto all'organizzazione aziendale che, nel caso di Cpr System, risulta vincente sia da un punto di vista del risparmio di risorse economiche che da quello della salvaguardia ambientale.

I pallet in legno Cpr System sono gestiti interamente da FClog la società di servizi di Cpr e dal 2011 a oggi sono passati dai 4 milioni e 280mila movimentazioni agli attuali 5,714 milioni . Un incremento di quasi due milioni di movimenti in appena cinque anni, con grande beneficio economico ed ecologico per tutti.

Fonte: Ufficio stampa CPR System