Controllo Sharka, contributo di 126 mila euro in Basilicata

Controllo Sharka, contributo di 126 mila euro in Basilicata
"Dopo quattro anni, manteniamo l'impegno assunto verso gli agricoltori interessati e saldiamo finalmente i pagamenti dovuti e attesi come indennità per il virus della sharka". Lo rende l'assessore alle politiche agricole e forestali della Basilicata, Luca Braia.

"Ammonta a oltre 126mila euro - prosegue l'assessore - il contributo liquidato ai beneficiari, risultati in regola, del contributo per gli abbattimenti delle drupacee affette da virus della sharka per il periodo 2013/15 e che non erano rientrati nei pagamenti precedenti, con determina dirigenziale dal dipartimento Politiche agricole eforestali, ai sensi del Decreto Ministeriale 28 luglio 2009".

Risultano essere 18 i beneficiari ammessi al contributo previsto dal "Piano di attuazione in Basilicata per la lotta obbligatoria per il controllo del virus Plum poi virus (Ppv) agente della violatura delle drupacee (sharka)" di cui cinque per l'annualità 2013 per circa 21mila euro, sei per l'annualità 2014 per circa 63mila euro e sette per l'annualità 2015 per circa 42mila euro.

"Nell'ambito degli interventi in favore delle produzioni agricole danneggiate da organismi nocivi messi in campo dalla Regione, alta è l'attenzione alla lotta obbligatoria verso il cosiddetto vaiolo che colpisce albicocche, susine, pesche e nettarine procurando danni economici agli agricoltori impossibilitati poi a commercializzare il prodotto, per cercare di eradicare il suo insediamento".

"Costante e puntuale - conclude l'assessore Luca Braia - continuerà ad essere il monitoraggio del territorio da parte dell'Ufficio Fitosanitario Regionale, con l'impegno per il futuro di liquidare annualmente e puntualmente le indennità dovute per patologie che la legge tutela, affinché all'agricoltore al danno subito non si aggiunga la beffa di ritardi che inibiscono la possibilità di recuperare le produzioni vitali per il sostentamento dell'azienda agricola".

Fonte: Regione Basilicata