Il Quadrante Europa di Verona si collega alla Romania

Il Quadrante Europa di Verona si collega alla Romania
L'Interporto quadrante europa di Verona, in collaborazione con il gruppo Ferrovie dello stato italiane, amplia ulteriormente il proprio bacino di mercato estendendo i propri servizi verso l'Est Europa. E' in programma infatti per lunedì 26 giugno la partenza del primo treno intermodale con destinazione il terminal di Curtici Port Rail Arad, in Romania.

Il servizio rappresenta il primo collegamento operativo lungo il corridoio Mediterraneo in direzione Est da Verona, e la scelta di Curtici Arad Port Rail è particolarmente strategica in quanto rappresenta un importante nodo di interscambio dei traffici tra Est e Ovest Europa oltre ad intercettare traffici terrestri con la Turchia. Il treno è dedicato al trasporto di semirimorchi e tank container e sarà composto da nove carri tasca doppi e sette pianali per una lunghezza di 486 metri cui si aggiunge il locomotore, con possibilità di carico di 18 trailers.

"Questo nuovo servizio - ha affermato Matteo Gasparato, presidente del Consorzio Zai, - conferma la leadership europea dell'Interporto di Verona e rappresenta un punto di partenza per l'espansione del network di collegamenti verso l'Est Europa, espandendo il nostro bacino di mercato".

Rail cargo operator sarà l'operatore in trasporto multimodale (Mto) del gruppo austriaco Rail cargol. L'impresa ferroviaria sul territorio italiano è Captrain. La frequenza iniziale, come spiega il Consorzio Zai, è di tre treni a/r per settimana, che prevedono un transit time di 35 ore. "La frequenza iniziale sarà implementata in ragione dei crescenti volumi di carico per raggiungere rapidamente le cinque rotazioni settimanali entro quest'anno".

Fonte: Consorzio Zai