Brexit, procedura al via il 29 marzo. La Spagna trema

Brexit, procedura al via il 29 marzo. La Spagna trema
Il primo ministro britannico Theresa May presenterà il 29 marzo all'Unione Europea la richiesta formale di attivare l'articolo 50, la procedura che avvierà ufficialmente l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea dopo il voto del 23 giugno dello scorso anno.

L'annuncio è arrivato dal portavoce di Downing Street: "Il rappresentante permanente del Regno Unito a Bruxelles ha informato i responsabili dell'Unione europea che la Gran Bretagna attiverà l'articolo 50 il prossimo 29 marzo".

La conferma di Donald Tusk è arrivata con un tweet: "Entro 48 ore dall'invocazione dell'art. 50 da parte del Regno Unito, presenterò ai 27 Stati membri la bozza delle linee guida" per il negoziato. La tempistica dei due giorni era già stata annunciata dal presidente del Consiglio europeo due settimane fa. Anche la portavoce della Commissione Ue, Margaritis Schinas, ha comunicato che l'esecutivo "è stato informato in anticipo" dal governo britannico: "Siamo pronti a cominciare", ha aggiunto, specificando che "subito dopo" la Commissione pubblicherà le raccomandazioni per il negoziato e che Tusk convocherà un vertice straordinario per formalizzare il mandato negoziale per Michel Barnier.

L'annuncio del Regno Unito ha subito preoccupato il settore ortofrutticolo spagnolo. "Il Regno Unito - dichiara la federazione dei produttori/esportatori ortofrutticoli Fepex - è il terzo mercato di esportazione spagnola. L'anno scorso abbiamo registrato su questo mercato una notevole crescita, del 14% in valore e del 12% in volume, per un totale di 1.762 milioni di euro (816 milioni con la frutta, 946 milioni con le verdure) e 1,5 milioni di tonnellate. Dal 13,5% del 2015, la quota del Regno Unito è salita al 14,1% nel 2016. Riteniamo prioritario - sottolinea Fepex - mantenere un mercato unico senza frontiere tra Ue e Regno Unito, in modo che, pur mantenendo l'accesso a questo Paese, venga garantita l'uniformità della legislazione".

Fonte: tg24.sky.it