Lattuga da serra Enza Zaden, l'offerta da Nord a Sud

Lattuga da serra Enza Zaden, l'offerta da Nord a Sud
Nel nord Italia, la lattuga da serra Enza Zaden è coltivata tutto l'anno con volumi che variano a seconda delle stagioni e picchi di produzione in primavera e autunno.

La maggior parte della lattuga è coltivata per il mercato fresco nelle zone di Verona e Guidizzolo (Mantova) per citare le aree più importanti, ma viene prodotta anche a Lusia (Rovigo) sul litorale del cavallino e in Emilia-Romagna in quantità minori. A Bergamo la coltivazione per il cuore di lattuga ha visto una forte diminuzione per la competizione con gli sfalciati e la presenza di patogeni. Per l'inverno quando si coltivano varietà a giorni corti, Enza Zaden propone Marbelo (nella foto d'apertura) una cappuccina bionda, con ottima sanità del fondo e buona precocità, per raccolte da metà dicembre a metà gennaio e anche di marzo con i trapianti a dicembre. Per le raccolte di pieno inverno dopo Marbelo, Enza Zaden propone Espelo: varietà di buon volume, di colore verde medio ed ottima resistenza al freddo. Entrambe le varietà hanno resistenza alla Bremia Bl:16-32 mentre Marbelo è anche resistente a Nasonovia Nr:0.


Espelo

Nel periodo primaverile ed autunnale le varietà di riferimento per i produttori sono la consolidata Volare, dalla duplice attitudine mercato fresco-industria e la nuova introduzione Fairly, una varietà da mercato fresco, di aspetto molto elegante con fogliame liscio, testa aperta e fondo pieno e ben conformato, con resistenza a Bl:16-32 e Nasonovia Nr:0. Con queste due varietà si possono coprire i programmi di raccolta che vanno da aprile a giugno e da settembre ad ottobre. Nel caso di Volare con le dovute tecniche colturali e nelle zone vocate, si possono fare anche raccolte estive.


Fairly

Nel sud Italia, la lattuga in serra è coltivata in autunno, inverno e primavera, con picchi di maggiore produzione nel periodo invernale. Le zone di maggior produzione per quanto riguarda il mercato fresco sono l'Agronocerino, il Casertano e Battipaglia, anche se quest'ultima zona punta molto di più sulle produzioni destinate alla quarta gamma rispetto al mercato fresco.

Le proposte per il mercato del fresco di Enza Zaden sono Espelo, varietà di buon volume, dal colore verde medio, con un'ottima resistenza al freddo e una resistenza completa alle Bremie Bl:16-32, per le raccolte autunnali e primaverili, ossia i trapianti che vanno dal 25 settembre al 20 ottobre per le prime e i trapianti che vanno dal 10 gennaio al 10-15 marzo per le seconde.

Per l'inverno l'azienda offre due varietà, Mensana e Layla (E01B.5637): la prima è consigliata per i trapianti di novembre e dicembre e si presenta con un buon volume ed un colore molto brillante con foglie abbastanza lisce, ha una buona precocità e il fondo è chiuso e serrato. Le resistenze alle bremie sono Bl:16-27,29,31,32, anche se non complete; nei vari anni di utilizzo ha dimostrato di non avere problemi difendendosi sempre alla grande.

La seconda proposta, Layla, è una varietà molto plastica che si adatta bene ad inverni molto freddi, come questo appena superato, ed anche ad inverni caldi come lo scorso anno. I trapianti consigliati vanno dal 15 ottobre al 20 gennaio, si presenta con un buon volume ed un colore molto brillante, il fondo è chiuso e serrato ed ha un'ottima precocità. In questo caso abbiamo una resistenza più completa Bl:16-29,31-32 con anche la resistenza alla Nasonovia Nr:0.

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden