Frutticoltura bio, se ne parla martedì 7 a Manta (Cuneo)

Frutticoltura bio, se ne parla martedì 7 a Manta (Cuneo)
“Frutticoltura bio in Piemonte: un’opportunità ma non solo” è il titolo del convegno, organizzazto da Agrion (Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese) che si terrà martedì 7 marzo a Manta, in provincia di Cuneo, dalle 8:45 del mattino.

Il programma prevede interventi inerenti: la produzione frutticola bio in regione, con focus su diffusione e problematiche fitosanitarie (a cura di Graziano Vittone, Agrion); il controllo delle erbe infestanti senza mezzi chimici: fattibilità e costi (Matteo Bontà, Agrion); la realtà del biologico in Emilia Romagna: situazione e problematiche (Alberto Aldini, Apofruit Cesena); varietà resistenti e tolleranti le avversità fitosanitarie a supporto della produzione biologica (Lorenzo Berra, Davide Nari, Agrion). A seguire la parola ai frutticoltori biologici di Piemonte ed Emilia Romagna.

“Con il convegno in calendario il 7 marzo a Manta - spiega Giacomo Ballari, presidente di Agrion - la Fondazione Agrion intende approfondire gli aspetti tecnici, di produzione e logistica, per evitare insuccessi a chi, trascinato dall’entusiasmo, rischia di sottovalutare problemi oggettivi. Lo scorso anno si era fatto il punto sulle prospettive di mercato. Quest’anno, saranno analizzati gli aspetti tecnici e i livelli di difficoltà che le diverse specie comportano. Si farà tesoro delle problematiche fitosanitarie che si sono verificate nel 2016”.

Fonte: Agrion