Gulfood, a Dubai una folta pattuglia italiana

Frutta secca, agrumi e pomodoro trasformato in evidenza dal 26 febbraio al 2 marzo

Gulfood, a Dubai una folta pattuglia italiana
Gli Emirati Arabi sono un mercato di sbocco importante per l'ortofrutta ad alto valore aggiunto, sia fresca che trasformata. Anche per questo la partecipazione italiana alla fiera Gulfood (Dubai, 26 febbraio-2 marzo) è piuttosto corposa.

Gulfood è un punto di riferimento per il food&beverage in Medio Oriente, un appuntamento che nell'ultima edizione ha collezionato 95mila visitatori e cinquemila espositori.

Per gli agrumi c'è Oranfrizer, con il prodotto fresco e i succhi. E poi Eurofood, industria di trasformazione conosciuta per il succo di limone (sia convenzionale che biologico), commercializzato con il brand Limochef e Lemonplus. La General Fruit, invece, tra i vari prodotti propone succhi di limone 100%, succhi concentrati, frutta sciroppata e prodotti per macedonie.

La cooperativa altoaltesina Vog Products sarà a Dubai con il succo di mela, le mele pronte per il consumo, cotte e pastorizzate in barattolo oppure congelate. Per il segmento della frutta secca e disidratata compaiono le più importanti realtà italiane, come Noberasco e Besana.



E' il pomodoro, però, a fare la parte del leone. Conserve Italia sarà presente con il marchio Cirio; ci sarà anche il Consorzio Padano Ortofrutticolo (Copador) di Parma; Nova Frutta di Fisciano (Salerno) produce concentrato di pomodoro, pomodori pelati, polpa e passata di pomodoro. Inoltre ha una linea dedicata ai legumi in scatola. Sempre da Fisciano arriverà anche De Clemente Conserve, con la Linea Rossa (passata di pomodoro, pomodorini di collina; polpa di pomodoro e pelati interi) e la Linea Verde (borlotti, cannellini, bianchi di Spagna, lenticchie, piselli e ceci). Il pomodoro di San Marzano, invece, sarà rappresentato da Della Peruta, azienda di Scafati (Salerno). Fiamma Vesuviana è un'altra industria conserviera campana attesa a Gulfood. Dal Napoletano anche Alimenco, specializzata in pomodori e legumi da conserva, vocata all'export.
Ambasciatore della produzione siciliana, invece, sarà Agromonte Monterosso di Ragusa, con le sue salse di ciliegino e datterino, i pesti e alcune specialità territoriali come la caponata di melanzane.

Tra le realtà storiche del Made in Italy anche Polli con olive, sottoli, sottaceti... Nello stesso segmento opera la Borrelli di Manfredonia (Foggia), che nella sua linea terra vanta carciofi, cipolle borettane, peperoncini ripieni, peperoni grigliati, pomodori secchi, zucchine e melanzane grigliate.

Natura Nuova di Bagnacavallo (Ravenna) si presenterà con i suoi frullati e le merende a base di frutta, tra cui FruttaSuper, la linea dal pack tascabile preparata con frutta frullata, biologica e senza conservanti, abbinata ai superfrutti (acai, quinoa, melograno). Nell'elenco anche l'Italcandidi di Pedrengo (Bergamo) con frutta candida e semicandita, confetture, marmellate e semilavorati di frutta col brand Vitalfood.

Copyright 2017 Italiafruit News