Fragole, la carenza di Candonga mette in luce Melissa

Nei Mercati a oltre 5 euro il chilo. Basilicata e Campania, raccolta nel vivo tra 20 giorni

Fragole, la carenza di Candonga mette in luce Melissa
Nel mercato italiano della fragola si sta facendo largo una new entry che, in un contesto generale di carenza dell'offerta italiana e spagnola, sta ottenendo risultati promettenti. Stiamo parlando di Melissa, varietà precoce molto produttiva con buona shelf life, colore aranciato, ottimo grado brix.

Basilicata e Campania, raccolta nel vivo tra 20 giorni

"Quest'anno, purtroppo, le gelate che abbiamo subito in Basilicata hanno pregiudicato prima la fioritura e poi il raccolto di Candonga – dice a Italiafruit News Carmela Suriano, Ceo del Club Candonga e general manager di Planitalia – I soci del Club stanno lavorando quantità nettamente inferiori rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, ma la qualità dei frutti disponibili è ottima. La stagione della regina delle fragole dovrebbe entrare nel pieno tra venti giorni, quando anche la Campania sarà in piena produzione con la varietà Sabrina". Il ritardo stimato per il Sud Italia è di tre settimane.

Duecento ettari di Melissa

Questa situazione di mercato sta favorendo soprattutto Melissa, varietà di Nova Siri Genetics commercializzata da Planitalia. Che, spiega Suriano, "ha reagito bene alle basse temperature e viene coltivata su circa 200 ettari in Basilicata e Campania". Qui, le piante possono produrre frutti da fine dicembre a giugno inoltrato, anticipando di quasi un mese la raccolta di Candonga e allungando il calendario commerciale della fragola italiana.


Carmela Suriano

Nei Mercati a oltre cinque euro il chilo

Nei Mercati generali, intanto, i prezzi lievitano. Come dichiara Federico Fapanni, venditore di OrtoBergamo, azienda di commercio all'ingrosso operante all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Bergamo, "la domanda di fragole durante tutta la scorsa settimana è stata spinta dalle belle giornate. Il problema è che c'è poco prodotto, sia italiano, sia spagnolo che marocchino. Non riusciamo ad accontentare i nostri clienti che ci richiedono soprattutto la Candonga, una garanzia di assoluta qualità".


Federico Fapanni

Fapanni è comunque molto soddisfatto per l'accettazione di Melissa: "E' una fragola bella, grossa, dura: sembra fatta di ceramica – dice – Da lunedì a venerdì scorso sono riuscito a vendere il prodotto a marchio Happy Berry dell'azienda agricola Suriano & Casalnuovo a 5,50 euro il chilogrammo. Un prezzo molto interessante favorito anche dall'elegante packaging in cartone ondulato. Con la Candonga ho spuntato circa 1,5 euro in più, mentre con le fragole siciliane dai 3 ai 4,50 euro il chilo".



Copyright 2017 Italiafruit News