Aiipa IV gamma: approvvigionamenti sempre più difficili

Aiipa IV gamma: approvvigionamenti sempre più difficili
Il gelo che sta interessando l'Italia continua a creare gravi difficoltà di approvvigionamento. E vi sono rischi concreti di interruzione della produzione per gli ortaggi destinati all'industria di quarta gamma. Lo ha evidenziato ieri, in una nota, Aiipa IV Gamma, gruppo attivo all'interno del raggruppamento "Prodotti Vegetali" dell'Associazione italiana industrie prodotti alimentari e rappresentante delle principali aziende del settore.

Nel Centro e Sud Italia, come si legge nel comunicato, il permanere della situazione di freddo intenso con nevicate eccezionali sta accentuando i problemi di approvvigionamento su rucola, lattughino e spinaci, ma non solo: "Più in generale – spiega Aiipa IV Gamma – lo sviluppo di tutti i prodotti per la quarta gamma è in fase di rallentamento".

Anche "nel Nord-Italia sono previste nelle prossime settimane gravissime difficoltà nel reperimento di valerianella".

"I problemi di approvvigionamento – conclude il gruppo – si prolungheranno nel tempo ed è tuttora difficile ipotizzare quando si tornerà alla normalità. Non si deve poi dimenticare che permangono le difficoltà di reperimento di insalata Iceberg a causa delle alluvioni che hanno colpito la Spagna".