Sicilia, sbloccato il bando bio: in arrivo 320 milioni

Sicilia, sbloccato il bando bio: in arrivo 320 milioni
Un accordo transattivo ha concluso il contenzioso legale tra 50 produttori biologici e l'assessorato regionale dell'Agricoltura che aveva bloccato l'erogazioni di fondi per 320 milioni di euro per 8.000 produttori, bloccato dal Tar che l'aveva annullato.

"Dopo due anni di battaglie in sede giudiziaria è arrivata, con l'aiuto del buon senso, la soluzione definitiva della questione", afferma Carmelo Galati Rando, presidente dell'Associazione unione allevatori Sicilia, che per prima aveva denunciato e poi portato avanti l'iniziativa giudiziaria.

"Ai 50 ricorrenti - aggiunge - va riconosciuto il merito di aver rinunciato a parte dei proventi per sbloccare le erogazioni per gli altri 8.000. Il merito, oltre che della Regione, è soprattutto dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Palermo - sottolineano i legali Salvatore Cittadino e Massimo Cavaleri - che ha saputo portare avanti una difficilissima ed estenuante trattativa: l'ultimo passaggio è che il Cga prenda formalmente atto dell'accordo".

Fonte: Ansa