I giapponesi coltivano pomodori in Siberia

I giapponesi coltivano pomodori in Siberia
“Quando un anno fa, ho sentito che in inverno a Yakutsk (Russia) a -40, -50 gradi si possono coltivare le verdure in grandi quantità, ho sorriso scetticamente. Ma dopo aver incontrato degli ingegneri giapponesi ci ho creduto. Il 19 dicembre ho staccato dal ramo il primo pomodoro", ha scritto su Facebook il sindaco della città siberiana, Aysen Nikolaev.

La costruzione delle serre annuali della Ltd "Sayuri", con tecnologia offerta dalla compagnia Hokkaido Corporation, è iniziata nel mese di luglio nei pressi di Yakutsk. Yakutsk non è l'unica città, situata nella zona del permafrost, ma è la più grande della zona. L'investimento complessivo è di 1,33 miliardi di rubli. Il progetto verrà realizzato con il contributo della Hokkaido Bank, ha detto il sindaco di Yakutsk. "Questo è uno dei primi parchi industriali Kangalass, situato in un sobborgo di Yakutsk. Non ci saranno mega-progetti, ma sarà uno spazio per le piccole e medie imprese. Abbiamo negoziato con la Hokkaido Corporation nel biennio 2015-2016 per sviluppare un progetto secondo le nostre necessità. E ora questo progetto è stato realizzato con delle serre annuali, con partecipazione di capitale e tecnologia giapponese. Questa produzione di pomodori è ecologica, pulita e che dunque possono essere utilizzati per l'alimentazione di adulti e bambini".

Adesso le serre occupano uno spazio di 1,5 ettari, e si spera di raddoppiarne l'estensione per il 2019-2020. E dal 2021, quando le piante raggiungeranno la piena capacità produttiva, il volume annuale della produzione agricola aumenterà a 2,2 milioni di tonnellate. E' quasi il 40% del consumo di verdure di Yakutsk.

Aysen Nikolaev in questi giorni è tornato dal Giappone dove ha preso parte al forum economico russo-giapponese, dove insieme al presidente della Repubblica di Jacuzia ha firmato con la Hokkaido Corporation un accordo tripartito sulla seconda e la terza fase della costruzione del complesso di serre. Ricordiamo che le verdure giapponesi già crescono nel parco industriale Khabarovsk della compagnia russo-giapponese Jsc Evergreen.

Fonte: Sputniknews.com