Ortomercato di Brescia, Pagnoni: urge cambiare

Ortomercato di Brescia, Pagnoni: urge cambiare
Giovanni Pagnoni, presidente del consorzio Brescia Mercati Spa, società che gestisce il mercato ortofrutticolo all’ingrosso della città lombarda, lancia un grido d'allarme dalle colonne di Brescia Oggi. L’ex sindaco di Provaglio d’Iseo, da giugno 2014 ai vertici dell’ente che vanta come maggiore azionista il comune di Brescia (il 41,97 per cento delle azioni sono detenute dalla Loggia, il 21,76 dalla Camera di Commercio e il 12,60 dalla Provincia), lamenta il fatto che il tema della trasformazione dell’ortomercato, messo nero su bianco attraverso un dettagliato piano strategico, non sia "diventato centrale per la città".

"Gli ortomercati - spiega in una lunga intervista Pagnoni - per come li abbiamo conosciuti, hanno esaurito la loro storia, sono ormai privi di senso. Stare fermi non va bene, difendere qualche privilegio in carico a una manciata di grossisti è sbagliato. Abbiamo imbastito un discorso che riguarda la funzione che dovrà svolgere il futuro mercato in relazione agli interessi della città e dell’area orientale lombarda. Guardando al futuro ed in particolare al settore agroalimentare, lo vediamo come luogo di scambi commerciali di prodotti agroalimentari freschi, quindi non solo ortofrutta ma anche pesce, formaggi, carne e fiori. Lo immaginiamo anche come una realtà capace di garantire servizi per la logistica delle merci e come centro di aggregazione di produzioni locali".

"Alziamo piuttosto gli occhi e sforziamoci di guardare lontano: diamo sì una risposta alle esigenze dei grossisti dell’ortofrutta, ma focalizziamo la nostra attenzione anche alle filiere dei salumi, dei latticini e del vino - conclude il presidente - In Italia, Bologna e Torino sono un paio di casi a cui ispirarsi. Oltreconfine penso alla vitalità dei mercati olandesi di Rotterdam e di Amsterdam e a quello tedesco di Monaco, certamente tutti luoghi di business, ma anche di aggregazione per gli abitanti delle tre città".

Fonte: Brescia Oggi