Kiwi per il Sud: convegno con Apofruit, Planitalia e Zespri

Kiwi per il Sud: convegno con Apofruit, Planitalia e Zespri
Si terrà a Policoro, in provincia di Matera, il prossimo 20 gennaio il convegno "La coltivazione dell'actinidia: gestione e prospettive di sviluppo" organizzato dall'Associazione Lameta in collaborazione con Alsia, Università degli Studi della Basilicata, Asf Biagio Mattatelli, Associazione Arptra e patrocinato da Mipaaf, Regione Basilicata, Comune di Policoro, Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Matera, Collegio provinciale dei periti agrari di Matera, Collegio degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati di Potenza e Matera, Cnr e Soi.

Numerosi saranno inoltre gli sponsor, presenti anche in veste di relatori nelle sessioni tecniche e commerciali: Apofruit, Planitalia e Zespri, oltre ad alcune tra le più importanti case di prodotti fitosanitari, fertilizzanti e materiali per l'agricoltura, tra i quali: Iridium, Sipcam, K&A Agrochimica, Biogard, L. Gobbi, Biolchim, Bio-Vegetal, Cifo, Lg Italia, Azienda vivaistica La Malfa Tommaso.

L'evento, grazie alle sinergie create tra i vari enti pubblici e privati, associazioni e imprenditori, ha come obiettivo quello di delineare gli scenari futuri della produzione e della commercializzazione verso nuovi mercati dell'actinidia, coltura che suscita sempre più interesse a livello agronomico e commerciale in Italia e al Sud in particolare.

Lo confermano i dati forniti dal Cso per l'anno 2016, che vedono le coltivazioni di kiwi in ascesa rispetto agli anni precedenti: nel 2016 si sono infatti superati i 24.350 ettari in produzione (età maggiore di due anni), con superfici in sostanziale stabilità in Piemonte ed Emilia-Romagna, in aumento nel Centro-Sud in generale, in particolare in Basilicata, Calabria e Campania.

I lavori avranno inizio alle 9.00 all'Heraclea Hotel Residence e saranno suddivisi in due sessioni. La prima sessione dedicata agli aspetti gestionali e varietali, sarà moderata da moderata da Giulio Sarli (ricercatore Cnr) con la partecipazione di Raffaele Testolin (Università degli Studi di Udine), Chrystos Xiloyannis (Università degli Studi della Basilicata), Maria Rosaria Mazzeo e Riccardo Spinella (Ufficio tecnico Zespri), Fabio Marocchi (Ufficio tecnico Apofruit di Aprilia). Proseguiranno, dopo il pranzo di lavoro, gli interventi e le presentazioni delle aziende sponsor, moderate da Francesco Guarino (Osas).

La seconda sessione dedicata agli aspetti commerciali, trend di mercato, aspetti qualitativi e marchi di filiera, sarà moderata da Carmelo Mennone (Azienda sperimentale Pantanello Regione Basilicata) con la partecipazione di Craig Thompson (responsabile Zespri Europe), Carmela Suriano (general manager Planitalia), Ilenio Bastioni (direttore generale Apofruit) e Renzo Piraccini (presidente Macfrut). Le conclusioni saranno affidate a Luca Braia (Assessore politiche agricole e forestali della Regione Basilicata).

L'incontro offrirà agli stakeholder la possibilità di tracciare efficaci strategie di marketing capaci di generare valore e accrescere, attraverso la valorizzazione del brand e del territorio, il reddito dei produttori di kiwi italiani.

Fonte: Associazione La.Me.Ta