Pomodoro trasformato, più spazi per il prodotto ucraino

Pomodoro trasformato, più spazi per il prodotto ucraino
La Banca europea degli investimenti finanzia l'agricoltura ucraina con 400 milioni di euro. Il presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko ha ratificato la convenzione per questa linea di credito che alimenterà investimenti per 800 milioni di euro, visto che l'altra metà dei costi dei progetti dovrebbero essere coperti dalle banche o dalle aziende interessate.

Intanto l'Unione Europea si sta muovendo per ampliare le quote riservate ai prodotti agricoli ucraini nel mercato europeo. Lo ha confermato – come si legge in una nota riportata dal Ministero dell'Agricoltura di Kiev – il commissario europeo per il commercio Cecilia Malmstrom durante un incontro con il ministro dell'agricoltura Taras Kutovyi.

La proposta della Commissione europea di estendere la quota esistente per alcuni prodotti agricoli ucraini – tra cui il pomodoro trasformato – punta a incrementare il volume del commercio con l'Ue fino a 200 milioni di dollari aggiuntivi. Per il pomodoro trasformato si prevede una quota di incremento di 5.000 tonnellate per 4,6 milioni di dollari di valore.

Ora la palla passa al Parlamento europeo che dovrà decidere se approvare l'aumento delle quote proposto dalla Commissione.

Fonte: Ice Kiev e Ministero dell'Agricoltura ucraino