Alimos porta a Macfrut gli Atelier del mangiar sano

In fiera con un kitchen-stand per l'educazione alimentare

Alimos porta a Macfrut gli Atelier del mangiar sano
Alimos torna al Macfrut (Pad. B5-025) secondo il suo stile collaudato, vale a dire una comunicazione vivace e animata, quest’anno tutta incentrata sull'educazione alimentare.

“Per l’occasione – dice a Italiafruit News Annalisa Brighi - abbiamo creato diversi eventi con l’obiettivo di divulgare il consumo di frutta e verdura, le corrette abitudini alimentari e una serie di servizi che vanno a vantaggio sia dei consumatori (di tutte le età, ndr) che degli imprenditori del nostro settore”.

“Gli Atelier del mangiar sano - continua Brighi - sono una vera e propria cucina nella quale si creeranno ricette, racconteranno storie e assisterà a piece teatrali. Unici protagonisti i prodotti ortofrutticoli”.

Mercoledì 14 settembre (alle ore 14:30 e 17:30) nel proprio kitchen-stand Alimos ospita il cooking show di Mirko Gadignani, chef, pasticcere, cuoco del Bologna Football Club, artista dell’intaglio di frutta e verdura e medaglia di bronzo ai mondiali di cucina in Lussemburgo.

"Non una lezione formale - aggiunge la referente di Alimos - ma una dimostrazione diversa dal solito, per scoprire cosa c’è dietro a un determinato piatto e fare vedere il prodotto utilizzato. Saranno preparati fantastici aperitivi per gli ospiti che interverranno. Comunicare il valore del cibo, in particolare delle materie prime, usando il linguaggio dei sensi, delle emozioni, dei gesti dello chef, ecco lo show nello show".

Giovedì 15 e venerdì 16 settembre (alle 10:00 e 11:30) è la volta di “Les Marmitons”. Cosa c’è dietro a un piatto divertente? La fantasia di un bambino. Attraverso la cucina, infatti, i bambini apprendono il valore del cibo e, divertendosi, offrono agli adulti uno sguardo originale e spontaneo del proprio modo di relazionarsi con gli alimenti.

Nel kitchen-stand di Alimos sarà ospitato un gruppo di piccoli chef che metterà alla prova i propri sensi e la propria fantasia, preparando un aperitivo per gli ospiti che interverranno, con gli ingredienti che troveranno sul banco di lavoro. Comunicare il valore del cibo, in particolare delle materie prime, usando il linguaggio dei sensi, delle emozioni, dei gesti dei piccoli chef, sarà la sfida di questo originale evento.

Giovedì 15 settembre (ore 15:00 e 16:30), i Racconti in cucina. “Si tratta – spiega Brighi – di un connubio fra teatro-poesia e cooking show che ha il proprio lieto fine in un aperitivo con i prodotti ortofrutticoli Solarelli. Evento originale, creato ad hoc per comunicare il valore del cibo e delle materie prime, attraverso l’uso della parola poetica, del linguaggio dei sensi, del teatro, delle emozioni e dei gesti di Lorenzo Bartolini, poeta e cantAttore, e Diego Pasini, chef professionista.

Ma quest’anno ci sarà spazio anche per Fatto e Mangiato, laboratorio di cucina crudista che coinvolgerà direttamente i partecipanti per creare cibi semplici e genuini con ingredienti freschi, vivi, di stagione e locali. Con pochi strumenti, senza cottura, ma con fantasia e creatività saranno presentate e realizzate insieme, ricette dalle più semplici alle più complesse, ideali per: strutturare un laboratorio di educazione alimentare per bambini; rinnovare il menù del proprio agriturismo, ristorante, bar; creare convivialità e interesse attorno al tema del crudismo, ad esempio durante una festa. Il laboratorio è a cura di Cristina Francia, insegnante di tecniche di cucina crudista e studentessa della scuola di Naturopatia all’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Si terrà mercoledì 14 settembre alle 10:00 ed è l’unico appuntamento a pagamento, perché a posti limitati.

Per scaricare il biglietto gratuito Macfrut cliccare qui

Copyright 2016 Italiafruit News