Il gusto dell'estate? Per gli italiani è quello dell'anguria

Il gusto dell'estate? Per gli italiani è quello dell'anguria
Il gusto dell'estate? 7 europei su 10 associano l'estate al gelato, fanno eccezione l'Italia e la Francia: per il 60% degli italiani il gusto dell'estate è l'anguria, mentre il 79% dei francesi vota la classica grigliata estiva. Lo rileva un sondaggio Groupon svolto in cinque Paesi europei e ripreso dall'Ansa.

Curioso notare anche come i piatti tipici della tradizione di ogni Paese siano poco votati come piatto dell'estate: in Italia la pizza si colloca solo al sesto posto, con il 28% dei voti. Stessa posizione in graduatoria in Spagna per la paella, che riceve solo il 26% delle preferenze.

Sulle bevande vince la birra fresca, che raccoglie il 48% dei voti degli italiani, seguita dal 43% dei voti degli spagnoli e il 32% dei tedeschi. In Francia, invece, al posto degli alcolici, vincono con il 42% i salutari succhi di frutta, mentre in Inghilterra il tipico Pimms con il 27% delle preferenze.

A proposito di anguria, arrivano i consigli per gli acquisti dell'Aduc: un buon cocomero - dice l'associazione dei consumatori - si riconosce dalla buccia, di color verde scuro o con venature grigie, che alla percussione con le nocche delle dita deve dare un suono "sordo". Un metodo classico, che si usava tempo fa, era quello di assaggiarne un tassello, una prova concreta insomma. Oggi questo non e' più possibile - osserva l'Asuc - ma si può ricorrere ad un altro espediente pragmatico: grattare la buccia con l'unghia, se viene via facilmente il cocomero è maturo al punto giusto. Sarà vero?

Fonte: Ansa