Arance calabresi per la prima volta a Dubai

Arance calabresi per la prima volta a Dubai
Nei prossimi giorni partirà per Dubai il primo carico di arance calabresi. La capitale di uno dei sette Emirati nel 2020, con il tema "Collegare le menti, creare il futuro", sarà la sede di Expo.

"E' un mercato quello degli Emirati Arabi Uniti – ha sostenuto Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria – che intendiamo curare con grande attenzione perché foriero di un interessante sviluppo".

Le arance coltivate in Calabria, in particolare nella Piana di Rosarno-Gioia Tauro, saranno spedite dall'azienda agricola Spagnuolo che ha sede a San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria, e aderisce alla rete di Campagna Amica già fornitore per la grande distribuzione con il marchio FAI (Firmato Agricoltori Italiani).

"Continua quindi con impegno e tenacia – sottolinea Coldiretti in una nota – la valorizzazione delle arance calabresi con il 10 in condotta e con questa iniziativa che è coordinata da FAI si propone di organizzare e promuovere sui mercati le produzioni delle Filiere Agroalimentari Italiane garantendo la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l'equa distribuzione del valore tra gli attori delle filiere".

"L'apertura verso nuovi mercati di prodotti agricoli calabresi riconosciuti in tutto il mondo – afferma Molinaro – trovano il giusto apprezzamento in termini qualitativi e la giusta collocazione sul mercato internazionale ed è un obiettivo che intendiamo percorrere, e questo è utile per colmare quel gap di internazionalizzazione che spesso viene richiesto dalle aziende agricole ed agroalimentari nonché rappresenta una marcia in più per il nostro export agroalimentare".

Fonte: Ansa