Rijk Zwaan: Knox rivoluziona il mondo della lattuga

Rijk Zwaan: Knox rivoluziona il mondo della lattuga
KNOX è una caratteristica presente in alcune varietà di lattuga, che ritarda l'ossidazione e l'arrossamento delle foglie dopo il taglio. Ciò dà luogo a numerosi vantaggi, in particolare per le aziende di IV gamma ed i commercianti. Chi ne beneficia maggiormente, tuttavia, è il cliente: le insalate in busta infatti, ora rimangono fresche più a lungo.

In quanto a freschezza, la lattuga è insuperabile, e il prodotto di IV gamma in busta si è notevolmente affermato negli ultimi anni. L'arrossamento dei margini fogliari è però un problema importante. Per superarlo, i breeder di Rijk Zwaan, alla costante ricerca di innovazione e sviluppo, hanno individuato una soluzione naturale: hanno messo a punto un metodo di ricerca e testato il livello di ossidazione dopo il taglio in centinaia di cespi di lattuga. La svolta è arrivata quando una pianta non ha mostrato alcun segno di alterazione, anche a distanza di tre giorni. Approfondite prove pratiche e di laboratorio hanno confermato questa peculiarità.

Ottime prospettive per la lattuga
KNOX è stato ufficialmente lanciato sul mercato lo scorso settembre, in occasione del Leafy Event di Rijk Zwaan; poco dopo, le varietà KNOX erano già visibili presso il campo dimostrativo di Fijnaart e il concept è stato accolto con grande interesse. Al momento si stanno valutando tutte le richieste di produttori e aziende di IV gamma per consentire l'avvio di prove allargate già da quest'anno. Grazie a KNOX, il futuro della lattuga appare ancora più promettente: l'assortimento varietale verrà gradualmente esteso nei prossimi anni.


Il confronto tra
una varietà convenzionale e una lattuga Knox.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a sfogliare la brochure Knox presente sul sito web di Rijk Zwaan Italia al seguente link: http://www.rijkzwaan.it/wps/wcm/connect/RZ+IT/Rijk+Zwaan/Products_and_Services/Services/Publications/Knox



Fonte: Rijk Zwaan