Presentata Peperò, sagra del peperone di Carmagnola

Presentata Peperò, sagra del peperone di Carmagnola
È stata presentata il 2 luglio allo Sporting di Torino la 66^ Sagra del Peperone di Carmagnola in un piacevole incontro con numerosi giornalisti ed operatori del settore moderato dalla giornalista Elena Del Santo e con interventi dell'assessore Letizia Albini e di alcuni ospiti dell'edizione tra i quali il giornalista Paolo Massobrio e lo chef Diego Bongiovanni.

Peperò, è il nuovo nome della Sagra. Durante la conferenza sono state date molte anticipazioni sulla 66^ edizione ma la grande novità è stata l'annuncio del nuovo nome della manifestazione che da ora in poi si chiamerà "Peperò" ed avrà come sottotitolo "Sagra del Peperone di Carmagnola". La notizia è stata data contestualmente alla presentazione della nuova veste grafica scelta attraverso un concorso indetto in collaborazione con il quotidiano La Stampa e vinto da Erica Guerrieri dello Studio Erica Multicomunicazione di Pinerolo (TO), che ha ideato un'immagine con un peperone sorridente e la grande scritta Peperò. L'idea è piaciuta moltissimo all'amministrazione comunale che ha deciso di sposarla pienamente trovando così il nome nuovo che già ricercava da tempo. Un nome vero e proprio che trasmette un cambiamento, che dà alla Sagra una identità più forte ma senza tradire il suo carattere di festa popolare legata al territorio. Erica Guerrieri ha voluto trasmettere con questo nome e con il sorriso del peperone un invito gioioso per una festa divertente e leggera.

Da 66 anni Carmagnola, splendida cittadina in provincia di Torino con un centro storico ricco di fascino, in occasione della sua Sagra del Peperone stupisce i numerosissimi visitatori, oltre 250.000 nella scorsa edizione, per l'ospitalità, per i prodotti d'eccellenza e per l'accoglienza che può essere data solamente da un'organizzazione che vede il lavoro congiunto del Comune, della Pro Loco, di decine di volontari e di scuole, commercianti, agricoltori, associazioni e istituzioni cittadine.

Questa 66^ edizione ha ottenuto il prestigioso patrocinio ANCIxEXPO2015 dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. L'allestimento, la gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell'agenzia Totem di Chiavari (GE) che, in collaborazione con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e con l'amministrazione comunale, sarà artefice di un nuovo progetto di rilancio che vedrà esaltate e maggiormente selezionate le aree gastronomiche con espositori di alta qualità.

Riconosciuta da cinque anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, "Peperò" è a tutti gli effetti un Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e spettacolari ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte età. Il cartellone proporrà eventi gastronomici, spettacoli di teatro e cabaret, musica pop, rock e jazz ma anche musica tradizionale del nord e sud Italia in eventi dedicati alla ghironda e alla taranta, esibizioni sportive, il raduno vespistico nazionale, il raduno di trattori d'epoca e il raduno di auto americane, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con centinaia di personaggi e maschere del Piemonte, mostre di arte contemporanea, convegni ed altro ancora.

Il concorso - Come di consueto verranno allestite la Piazza dei Sapori, la vasta Rassegna Commerciale con 120 stand e 70 aree espositive scoperte, lo spazio intitolato Peperone in Piazza dedicato ai mille modi di preparare e gustare il Peperò, ci saranno il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali e il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino che, a cura della Ripartizione Agricoltura del Comune di Carmagnola e della Provincia di Torino, presenterà una selezione dei migliori produttori locali, l'esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola, laboratori, degustazioni e il Pane della Sagra, pane al peperone venduto a scopo benefico e che quest'anno i mastri panettieri prepareranno usando anche, spezie, verdure e canapa.

I nuovi spazi - Tra le novità di questa edizione ci sarà una nuova area dedicata All'Alto Adige con ricostruzione di una baita alpina di 200 mq con somministrazione e vendita di piatti e prodotti tipici altoatesini ed il "Salone Peperò. Le Experienze del Gusto", una tensostruttura dentro la quale si svolgeranno cooking class e workshop ludodidattici di educazione alimentare, sia per bambini che per adulti, con talk show e show cooking che avranno come protagonisti il giornalista Paolo Massobrio, firma di Expo 2015 e testimonial di questa nuova iniziativa, oltre a molti altri ospiti come gli chef stellati Maurilio Garola (Ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso), Davide Palluda (Ristorante All'Enoteca di Canale) e Mariangela Susigan (Ristorante Gardenia di Caluso). Serate che si svolgono anche grazie alla collaborazione con la Federazione CNOS-FAP Colle Don Bosco (Centro Nazionale Opere Salesiane-Formazione e Aggiornamento Professionale) che affiancherà agli chef stellati i propri studenti.

Gli spettacoli - In Piazza Sant'Agostino ci sarà il principale palco in cui si esibiranno il rapper MORENO - vincitore nel 2013 del talent show Amici di Maria De Filippi, l'artista internazionale GARY DOURDAN - attore e musicista statunitense noto per la sua partecipazione alla serie televisiva "CSI-Scena del crimine" nelle vesti dell'agente Warrick Brown, la musica della tradizione popolare occitana dei Lou Dalfin e la musica della tradizione popolare salentina degli Sciacuduzzu, i cabarettisti piemontesi Marco e Mauro, il ballo liscio di Marco Zeta ed artisti carmagnolesi quali i Bart Cafè e la secolare Banda Filarmonica..
Inoltre, sul tema della gastronomia lo chef DIEGO BONGIOVANNI, conosciuto per le sue presenze nella trasmissione "La prova del cuoco", sarà protagonista dello spettacolo "Cucina In Piazza con Le Creuset" presentato in collaborazione con la ditta carmagnolese Donna Porcellane.
In Piazza Raineri ci sarà uno spazio dedicato al cabaret che, sponsorizzato dalla Ditta EGEA di Alba, ospiterà tutte le sere comici esordienti del CAB 41, storico locale torinese nato nei primi anni '90 che rappresenta una grande fucina di nuovi comici. L'area di Piazza Manzoni e l'area di Via Bobba saranno dedicate in modo particolare al ballo: liscio, balli di gruppo, esibizioni di ballo country, latino-americano e rueda.

Bambini in sagra
- Da quattro edizioni viene anche proposto "Bambini in Sagra" con ampi spazi dedicati a piccini e ragazzi nei Giardini Unità d'Italia con laboratori, giochi, letture, spettacoli, animazioni e area attrezzata per allattamento e cambio pannolini. Ci sarà "Sport &Avventura" a cura del C.A.I. Monviso di Carmagnola che allestirà un parco avventura con tanto di arrampicata, tunnel e ponte tibetano dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e "Uniti per proteggere", un sistema unificato di Protezione Civile per insegnare ai bambini alcune importanti norme sulla sicurezza attraverso il gioco.

Le mostre - Come sempre vengono allestite alcune mostre. A Palazzo Lomellini ci sarà sino all'11 ottobre "Delle Dissonanze" con opere di Ermanno Barovero, Mario Gosso, Angela Guiffrey e Francesco Preverino a cura di Clizia Orlando. Nella Biblioteca dal 29 agosto al 6 settembre si potrà ammirare "Emozioni e sentimenti in collezione" di Leonardo Vannella e nella Saletta d'Arte Celeghini, dal 29 agosto al 19 settembre si potrà visitare una mostra personale di Carlo Sismonda.

La solidarietà - Quest'anno social partner dell'evento sarà Fondazione FORMA Onlus, la Fondazione dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, che sarà presente a Carmagnola durante la Manifestazione. La solidarietà sarà presente anche con la tradizionale "Carmagnola, la Città, il Mondo", esposizione di artigianato a cura di associazioni locali che in questo modo raccolgono fondi per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo.

Altri eventi - Come sempre saranno numerosi gli eventi collaterali come convegni su temi di attualità, le esibizioni di "Sport in Sagra", l'esposizione di vespe storiche curata da Gianni Spagnolo intitolata "Le Nostre Vespe", il Raduno Vespistico Nazionale, il Raduno di Trattori d'Epoca, il Raduno di Auto Americane dagli anni '50 ai giorni nostri, la tampa lirica "Chi non canta non entra", il torneo di scacchi blitz "Scacco al Re Peperone", il concorso fotografico "Fotomaratona.it" e il 6 settembre eventi per la "Giornata Europea della Cultura Ebraica" presso la Sinagoga.

La scorsa edizione - La Sagra del Peperone è un evento virtuoso anche dal punto di vista economico poiché ha il grande pregio di pesare poco sulle casse dell'amministrazione comunale, e quindi sulle tasche dei cittadini, visto che gode di oltre 90.000 euro di sponsorizzazioni da parte di aziende private. L'ultima edizione ha registrato oltre 250.000 visitatori ed è stata oggetto di una ricerca universitaria sugli effetti economico-sociologico-turistici legati alla valorizzazione del territorio che ha stimato in circa 2.159.804,88 Euro il volume minimo della ricchezza prodotta dalla manifestazione sul territorio cittadino. Un risultato eccellente, che rappresenta una spinta propulsiva per l'economia locale con benefiche ricadute su tutto l'indotto.

Fonte: Ufficio Stampa Peperone di Carmagnola