Turchia: foglie di vite più remunerative dell'uva da tavola

Turchia: foglie di vite più remunerative dell'uva da tavola
Gli agricoltori turchi sulla costa del Mediterraneo hanno cominciato la raccolta delle foglie di vite. Nel distretto di Mersin Erdemli sono 800 gli ettari dai quali si raccogli questo prodotto, che a breve dovrebbe raggiungere anche l'estero.

Come riporta uvadatavola.com da fonti turche, la raccolta delle prime foglie di vite è iniziata da poco e si prospetta una campagna molto positiva. Durante la stagione si raccoglieranno circa 1.000 tonnellate di foglie di vite.

Secondo il responsabile del distretto di Uzumlu, Mustafa Basbilen, con la vendita delle foglie di vite si raggiunge un fatturato di circa 50 milioni di euro all'anno, grazie soprattutto a prezzi che possono superare anche quelli dell'uva stessa, come accaduto l'anno scorso (0,10-0,15 euro al chilo per il frutto e ben 0,50 per le foglie). Quest'anno, alcuni acquirenti sembrano essere già disposti a pagare 0,80 euro al chilo.

Le foglie di vite sono molto utilizzate nel Medio Oriente, per preparare piatti tipici come involtini. Grazie ai loro effetti benefici (uno su tutti, la stimolazione delle secrezione biliare), stanno prendendo piede anche in Europa (clicca qui per approfondire).

Fonte: uvadatavola.com