Banane, il ceppo Tropical Race 4 fa sempre più paura

Più di 100 ettari infettati in Pakistan, al confine con l'India, maggior produttore mondiale

Banane, il ceppo Tropical Race 4 fa sempre più paura
Il ceppo Tropical Race 4 (TR4) di Fusarium oxysporum, che causa la malattia di Panama nelle banane Cavendish, sta minacciando sempre più seriamente la produzione globale di banane.
A seguito dei focolai rilevati poco più di un anno fa in Giordania e Mozambico, il TR4 si è infatti diffuso in Pakistan e Libano e, da qualche settimana, anche in Australia (Queensland). I campioni di piante sintomatiche del Pakistan e del Libano sono stati analizzati dal Wageningen UR, Università pubblica dei Paesi Bassi con annesso Istituto di Ricerca, in collaborazione con Asim Agriculture Farm (Pakistan) e Debbane Group (Libano), ed i risultati di queste analisi sono stati pubblicati il 31 marzo sulla rivista Plant Disease.

I rinvenimenti di piante infette in Pakistan e Libano

Hadi Bux Laghari, della Asim Agricoltura Farm ha rilevato piantagioni di banane con sintomi sospetti di appassimento e ha quindi deciso di lanciare un appello su un forum online. Lo scienziato Gert Kema, del Wageningen UR si è offerto di analizzare campioni della pianta. Dopo diversi step sperimentali, che hanno riguardato la diagnosi del DNA, l'isolamento del fungo e l'infezione di piante di banane sane in una serra dell'Università olandese, il gruppo di lavoro guidato da Kema ha concluso che il TR4 aveva effettivamente raggiunto il Pakistan e che vi sono grandi rischi di diffusione, in quanto il patogeno è stato rilevato in una zona soggetta a inondazioni e molto vicina all'India, il più grande Paese produttore di banane al mondo, con una produzione annua di circa 30 milioni di tonnellate.
Il TR4 è stato diagnosticato anche nel Lidano, a seguito dell'allarme lanciato dall'azienda Debbane Freres che ha inviato al Wageningen UR dei campioni prelevati in un'area produttiva di pochi ettari.

"Non è chiaro come la malattia sia arrivata in Pakistan, ma sappiamo che si diffonde molto rapidamente" ha dichiarato Gert Kema. "Mentre la zona infetta inizialmente era solo di 6 ettari, abbiamo constatato che sono stati colpiti sinora oltre 100 ettari. Questo è più di un problema locale: è una minaccia per l'intera regione". Relativamente al Libano, "la presenza del patogeno è dovuta molto probabilmente al trasporto locale di piante infette provenienti dalla Giordania".

Il TR4 è ormai un problema internazionale

Recentemente, la FAO ha chiesto ai paesi produttori di banane di adottare misure di quarantena contro l'ulteriore proliferazione della malattia e di realizzare una serie di azioni preventive, tra cui per esempio la formazione del personale per diagnosticare il fungo, migliorare il monitoraggio e le procedure di segnalazione.
Nel mese di dicembre 2014, gli esperti di FAO hanno inoltre discusso la situazione attuale e hanno chiesto di avviare un'azione globale contro il TR4. "La recente diffusione in Giordania e Mozambico, e ora in Pakistan, Libano e Australia, mette in evidenza che dovremmo considerare con urgenza possibili soluzioni di quarantena internazionale", sottolinea Kema. "L'ulteriore espansione del TR4 può avere conseguenze devastanti sull'approvvigionamento alimentare, nonché sull'occupazione e la stabilità economica del settore internazionale delle banane". Per questi motivi il team di Kema sta esaminando un numero elevato di banane per "trovare frutti resistenti al TR4 e identificare i geni responsabili. Ci sono molte varietà di banane locali oltre alla Cavendish; armati di questa conoscenza, possiamo iniziare a sviluppare banane resistenti insieme ai nostri partner".

Una sintesi dei dati della ricerca è disponibile sul sito www.panamadisease.org. "Il nostro obiettivo è di fornire risultati il più presto possibile per sostenere i breeder e gli altri team nelle loro ricerche" conclude Kema.

Link per scaricare la pubblicazione: http://apsjournals.apsnet.org/toc/pdis/0/ja

Copyright 2015 Italiafruit News