Molta ortofrutta fresca dal porto di Rotterdam verso l'UK

Molta ortofrutta fresca dal porto di Rotterdam verso l'UK
Nel corso dei primi nove mesi del 2014, 15 milioni di tonnellate di cargo roll on / roll off, sono state totalizzate nel porto di Rotterdam, l'8% in più (1,1 milioni di tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2013.

Ciò è dovuto principalmente e quasi interamente alla crescita dell'economia britannica. Con una portata annua di circa 20 milioni di tonnellate, Rotterdam è quindi tra i primi 3 porti di traghetti in Europa occidentale.

La differenza di traffico in entrata (6,9 milioni di tonnellate) e in uscita da Rotterdam (8,1 milioni di tonnellate) è più piccola di quanto ci si aspetterebbe da un'economia basata soprattutto sull'import come quella britannica.

Certamente ora la sterlina britannica è meno costosa rispetto all'euro e quindi questa situazione mette un freno alle esportazioni. Il traffico Ro/ro da Rotterdam verso Inghilterra è molto concentro sui prodotti alimentari: molta frutta fresca e verdura, prodotti conservati, prodotti surgelati (carne, prodotti lattiero-caseari, derivati dalle patate), cipolle e bevande (vino, birra, bevande analcoliche). Ma anche beni di consumo durevoli come mobili, prodotti di carta (pannolini, carta igienica, fazzoletti, ecc) e parti di automobili, sono ugualmente importanti.

Fonte: The Medi Telegraph